Bruno Brillante

scrittore

 VIDEO

     

clic sull'immagine per accedere al video

 

Presidente dell'Associazione Fondi Rustici attiva dal 1995,  oltre che uno dei due fondatori, Bruno Brillante nell'aprile del 2011 fu contattato, tramite  un rappresentante di slow food, da un giornalista della Bbc 2 per la realizzazione di un video. Una troupe della suddetta tv inglese dedicò un' intera mattina alle riprese destinate ad un documentario che è stato, poi,  tradotto anche  in italiano e che continua ad essere trasmesso in Italia, in Europa  e in altre parti del mondo.
Nel documentario, un ampio servizio dedicato ai giardini e agli orti ( eccellenti) d'Italia,  purtroppo, solo a partire dal min 45, dedicato a Napoli e all'azienda di Fuorigrotta, oltre a Bruno Brillante e al famoso conduttore della tv britannica Mr. Monty Don,  è presente Peppino Polverino, vicepresidente dell'Associazione Fondi Rustici, un contadino colto e virtuoso che, con tenacia e passione,  insieme alla mamma Carmela novantenne, in località Monte Sant'Angelo, quartiere Fuorigrotta di Napoli, nella sua azienda di circa 1 ettaro coltiva, a ortaggi, frutta, vigna e fiori,  una campagna che si sviluppa prevalentemente in collina. Nella sua terra, dove  ci sono alberi da frutta e fiori antichi almeno di 300 anni, senza l'ausilio di "veleni chimici", crescono in modo tradizionale e "naturale" ortaggi e frutta di stagione, broccoli, friarielli, patate, insalate, cicorie, verze, zucche, fave, piselli, finocchi, scarola, cicoria selvatica,  rape rosse,  limoni, sorbe, albicocche del tipo "prevetariella", grande varietà di prugne, prugne saponare o scarrafone  (falqui), prugne sommaiole (antiche), prugne fegatarie bianche, prugne pappagone veraci (antiche), e pere, catozze o zuccarine, allardate, pere antiche, dolci e saporite, pere cosce di donna di Firenze, pere cosce di donna di Napoli (gialle e rosse).
Uomo ingegnoso, Peppino Polverino ha pure costruito una teleferica rudimentale che gli serve soprattutto quando, durante la vendemmia, deve trasportare le casse d'uva dalla collina sino alla cantina. Piedirosso (Pere e palummo) e Falanghina, non mancano mai nella sua cantina!
Peppino e la sua famiglia sono ormai conosciuti nei circuiti dei mercatini e tra le numerose persone che hanno deciso di alimentarsi con prodotti genuini e dalle qualità organolettiche eccellenti. La sua campagna e il suo lavoro, la sua presenza sul territorio, sono un esempio eccellente di agricoltura urbana.


Azienda Polverino. Località: Monte Sant'Angelo. Quartiere Fuorigrotta. Napoli.

clic sulle foto per ingrandire

 

home

 

Email