NERVOSI E FELICI

Seconda vittoria di fila per la Brigata Toffane in una partita che di ottimo ha il risultato ma non il profilo comportamentale. Nervi tesi in campo fino alla fine con espulsione (più che meritata) di Gigi. Difesa attenta e un Los in grande spolvero (doppietta per lui) sono le basi su cui preparare la prossima partita, ma si profila un caso Gidi. Incredibile l'assenza di Panza, le sue motivazioni sono le più pazzesche della storia del Cusb.

                                

           Il Los negli spogliatoi a fine partita, stremato ma felice per il risultato. "Ne ho fatti due", indica alla telecamera. 

 

Si parte alle 21 e Giancarlo dimentica di chiudere il portabagagli della macchina del Los. Quello di perdere i borsoni sarà il rischio più grosso della serata, vista l'unica parata che Lollo dovrà compiere nell'arco dell'intera partita. 

Arrivati negli spogliatoi la prima brutta notizia. Agli assenti già noti si aggiunge anche Panza. "E' giusto", pensiamo. "In fondo ha avuto mal di gola fino ad oggi pomeriggio". In realtà le cose stanno diversamente; come risulta da un sms dello stesso Panza non sarebbe certo stato il mal di gola a frenarlo, bensì la sua settimanale partitella di calcio a 5 con gli amici al circolo arci "Benassi"; ogni commento è puramente superfluo.  A Panza i nostri migliori auguri perchè il mercoledì sera ottenga i più grandi successi nella sua personale Champions League.

Capitolo partita: Gidi rimane fuori per far posto a Gigi in attacco ed alla coppia Giancarlo - Toffane a centrocampo. La sua espressione all'apprendere la notizia non è delle più felici; si siede lontano dal resto della panchina e anche una volta in campo il suo rendimento sembra condizionato dalla esclusione dal "sette" titolare. A questo proposito sono da puntualizzare un paio di cose: innanzitutto i cambi veloci ed illimitati consentiti nel nostro campionato fanno sì che anche chi non parta titolare possa ritagliarsi uno spazio non marginale durante la partita; in secondo luogo la storia del calcio è piena di esclusioni eccellenti, basti pensare ai 6 minuti 6 giocati da GIANNI RIVERA in una FINALE MONDIALE ed accettati senza polemiche, nonchè ai 9 minuti 9 disputati da ADRIANO LEITE RIBEIRO in un recentissimo INTER - MILAN. Questo solo per dire che se GIDI nel campionato CUSB contro CICCILEO gioca 30 minuti anzichè i soliti 50 sarà difficile che la Gazzetta possa dedicargli un qualche spazio. Ironie a parte Gidi non è certamente al pieno della forma a causa della lunga forzata assenza, ma lo stesso vorrebbe fare tutto e subito. Ciò non è possibile e questo lo intristisce, ma poco alla volta siamo sicuri tornerà il miglior bomber, e già martedì avrà una grande chance  in una partita la cui importanza è descritta semplicemente dalla classifica... Forza e coraggio!

Si inizia e dopo 3 minuti la prima protesta; Gigi si lamenta per un presunto fallo di mano in area degli avversari (probabilmente anche netto, ma siamo al Cusb...) incominciando a sbraitare ed insultare l'arbitro neanche fosse il sig. Racalbuto di Gallarate; per lui è giallo. L'impressione vedendo il suo atteggiamento è che quello sia solo l'antipasto, ed infatti non ci sbaglieremo affatto...passano pochi minuti e da una rimessa laterale che rocambolescamente attraversa l'area di rigore nasce il colpo di testa di Los che ci porterà in vantaggio. 1-0 e palla al centro.

Anche se loro attaccano la partita è piuttosto tranquilla; loro sono pericolosi (e neanche troppo) solo su calcio da fermo e Jacopo ed il miglior Gaspa della stagione non hanno grossi problemi a frenarne l'impeto. Gigi intanto continua la sua personale battaglia contro il mondo; stavolta affronta a muso duro un avversario reo di averlo toccato da dietro dopo che lui si era già liberato del pallone; l'arbitro fortunatamente è lontano, ma Bianco decide di sostituirlo con Gidi perchè avanti di questo passo avrebbe i minuti contati e giocare ogni partita in 6 contro 7 non è la nostra massima aspirazione.

Qualche minuto e rientra Gigi per Toffane, poi Dome per Gaspa e finisce il primo tempo, con noi più vicini al raddoppio in un paio di circostanze di quanto loro non lo siano al pareggio.

Si rientra con Toffane al posto di Giancarlo e la partita prosegue sulla falsariga dei primi 30 minuti, loro attaccano senza rendersi mai pericolosi, noi difendiamo senza alcun patema. Dopo qualche minuto un fatto curioso: loro sbagliano in maniera comica un rimessa laterale e l'arbitro  giustamente fischia il cambio. Alcuni giocatori del Ciccileo protestano perchè in campo, ad almeno 25 metri dal luogo della rimessa, c'era un altro pallone, arrivato dalla partita che si disputava a fianco, chiedendo la ripetizione della rimessa come se avessero sbagliato apposta a rimettere in gioco... (mah!). L'arbitro non la concede, ma Los sportivamente (e senza che avesse nessun obbligo morale di farlo) restituisce la palla agli avversari. Applausi. Questo è il vero spirito della Brigata Toffane.

Qualche minuto e nuova girandola di cambi. Prima Gaspa per Dome, poi Giancarlo per Gidi. Gigi torna punta e si dimostra incontenibile, quando protegge la palla col corpo, mette fuori causa un avversario, ed in velocità trafigge il portiere (2-0). Mancano poco più di 10 minuti e sembra ci si debba avviare ad un finale tranquillo. Niente di tutto ciò. Ad 8 minuti dal temine ancora Gigi si invola verso la porta avversaria, viene vistosamente trattenuto per la maglietta e l'arbitro fischia punizione. Sembra finita lì, quando il nero di Via Saragozza si lancia sul difensore e lo spintona. Solo per questo merita il secondo giallo e quindi l'espulsione non può essere contestata in nessun modo; ciò che non va giù è l'atteggiamento del difensore avversario, che appena si sente le mani addosso crolla a terra come se fosse stato travolto dallo tsunami...lui che pochi minuti prima ci richiamava alla sportività nell'occasione del fallo laterale...complimenti!!

Si accende un parapiglia che termina (probabilmente) anche con qualche ammonizione ai danni dei loro giocatori. Gigi se ne va negli spogliatoi seguito da Gidi (perché?). Memori delle indicibili sofferenze passate nella sfida precedente in inferiorità numerica crediamo al solito finale vietato ai deboli di cuore, ma abbiamo fatto i conti senza l'oste (nella fattispecie il Los). Ancora c'è da battere la punizione, Toffane è pronto, Los gli prende il pallone dalle mani. Ricorsa. Tiro. Angolino basso. Gol. 3-0

Se non ci sono più dubbi dal punto di vista del risultato ancora la partita riserva qualche poco edificante scenetta. Come quando un giocatore del Ciccileo, raccogliendo il pallone per la rimessa laterale dai piedi di Bianco subito fuori dalla linea, credendo che quest'ultimo stia trattenendo la sfera fuori apposta, lo spinge lontano in maniera plateale. L'azione prosegue e l'arbitro lo espelle; lui che intanto si è preso un bel calcione in campo esce furioso e, trattenuto a stento dai compagni, sbraita qualcosa ed inizia a lanciare palle di neve contro Bianco. Davvero patetico. 

Nel frattempo un altro giocatore del Ciccileo pensa bene di avvicinarsi alla panchina per fare ragionamenti filosofici sul gioco del calcio, atteggiandosi a consumato giocatore. Gli viene fatto notare (da parte mia) che non è proprio il momento più adatto per lui per dare lezioni di calcio vista quella che gli stiamo impartendo in campo. Lui risponde qualcosa in riferimento a partite dell'anno scorso...il collegamento non è chiaro... l'unica cosa  chiara è che per adesso come direbbe Totti: "sono 3.. shhh ..e a casa". Ci rivedremo al ritorno.

Per quanto riguarda l'atteggiamento di Gigi personalmente sposo in pieno la linea di Jacopo, uno che in campo non perde mai la testa: "In campo si prendono e si danno. Quando ne prendi una te la tieni, aspetti, ed al momento opportuno gliela restituisci con gli interessi..."

Non sarà De Coubertin, ma lo gnaro ha centrato in pieno una legge presente in ogni sport...     

 

 

 

Le pagelle di Mr.Bianconi: 

 

toffane 6: non fa fuochi d'artificio, ordinaria amministrazione.

giancarlo 6,5: si sacrifica in copertura cerca il gol non lo trova, sfortunato.

il los 7,5: insuperabile dietro, sblocca la partita, la sigilla, non si innervosisce. obex.

mona 6,5: sbaglia poco, forse la squadra trova un nuovo centrale, qualche falletto di troppo, ma cmq efficace.

scimmia 6: media tra 8 come attaccante straripante e 4 come cervello inesistente, incredibile. mr hyde.

dome 6: pochi minuti per lui, era distratto da altre cose.


gas 7,5: superbo, tampona riparte, spinge, non ne sbaglia una. panzacchi perde il posto? roccioso.

gidi 4: il suo comportamento è inaccettabile. non gioca neanche male. avrà una possibilità importante martedi, dove servirà l'attaccante che tutti conosciamo.

lollone 7: non subire gol al cusb non è mai facile, è anche fortunato sul palo, ma cmq non si incammella mai. stranamente assente durante le marette.

all. bianconi 6: si fa sempre sentire, provoca gli avversari, alla mourinho. tarda a sostituire buana che commette l'errore di farsi espellere.
    

                                                       Torna alla home page