A Ritmo di Samba

Importantissima terza vittoria consecutiva della Brigata, che scalza dal secondo posto il Sais Soccer e sogna ad occhi aperti il passaggio del turno. Ancora è troppo presto per parlarne, ma nella serata del risveglio di Adriano a San Siro anche il campo di Via del Carpentiere si trasforma in un sambodromo con un super Gidi (2 gol e 2 assist) sugli scudi.

                                     

                                        

"Mamma mia, che azione!" il commento di Jacopo alle giocate spettacolari della Brigata Toffane. Qui è sorridente a partita appena   conclusa mentre ricorda il suo show dialettico. Sullo sfondo Giancarlo.

 

Si parte alle 18,45 con Giancarlo arrivato miracolosamente in tempo dribblando come avversari le strade di Bologna in motorino, con Gigi, Lollo, Gaspa e Seba (più ovviamente il tuttofare lungodegente Bianco) assenti e Dome in procinto di arrivare.

Il posto di Lollo in porta è preso da Francesco WSB, il quale si dimostrerà valido sostituto in una serata abbastanza tranquilla per lui. Ad entrambe le squadre manca la prima punta di colore, ma saranno gli avversari a risentirne maggiormente. Mentre Gigi viene infatti sostituito da un Gidi rigenerato e tornato ai suoi livelli, il posto dell'attaccante del Sais Soccer è preso da una ragazza (!!), che per quanto davvero brava tecnicamente (suo il terzo gol dopo aver scherzato mezza difesa) e ottima nella corsa, ovviamente non può avere lo stesso impatto fisico sul match. Noi partiamo con Panza centrale difensivo, Jacopo esterno destro e Los a sinistra, Alberto e Giancarlo in mediana e Gidi di punta.

Non ho osservato direttamente i primi 10-12 minuti di gioco per cui non posso descrivere l'uno/due con cui la Brigata ha girato la partita a proprio favore; i gol sono comunque stati realizzati da Los (in quella che ormai si sta rivelando la sua specialità: il colpo di testa su rimessa laterale) e Gidi. Passa qualche minuto ed è ancora Gidi, premiato con la statuetta del migliore in campo, dopo un'azione insistita, a realizzare il 3-0 mettendo fine alle polemiche della scorsa settimana.

Con Toffane che nel frattempo ha rilevato Giancarlo ed Alberto la squadra controlla il centrocampo, la difesa ( in cui intanto Dome ha preso il posto di Panza) non sembra in affanno e si va al riposo senza particolari emozioni se si esclude la parata di WSB su un tiro della ragazza ben servita da Alberto(!) in occasione di un malinteso (l'unico della partita) con lo stesso WSB.

Nel secondo tempo iniziano le rivoluzioni copernicane di Mr.Bianconi e si parte con Panza punta al posto di Gidi; la palla continua a girare molto bene e si vedono delle azioni tra le più belle di sempre della squadra, tutte commentate in sottofondo da uno Gnaro entusiasta e loquace come non mai. Il 4-0 è da manuale: Gidi (da poco rientrato) recupera un pallone a metà campo e gira per Dome, da questi in avanti a Toffane, da Toffane ancora per Gidi che mette in mezzo, dove sbuca lo stesso Toffane che prende il tempo a portiere e marcatore e realizza il 4-0. Tutto di prima. Tutto palla a terra. Tutto molto bello (Bruno Pizzul docet).

A questo punto il trasformismo bianconiano tocca il suo apice: Alberto difensore centrale, con Panza e Jacopo molto offensivi ai suoi lati, Giancarlo e Toffane a centrocampo e Gidi sempre unica punta. Le occasioni continuano a fioccare e sfioriamo ripetutamente il 5-0: Giancarlo calcia un pallonetto in bocca al portiere e Jacopo a porta vuota si fa respingere il tiro da un difensore; gol sbagliato gol subito. Si permette ad un avversario di fare 30 metri palla al piede ed un tiro dalla media distanza su cui nulla può il portiere. 4-1. 

Subito dopo però, lancio da centrocampo, Gidi di testa per Giancarlo che di sinistro al volo fulmina il portiere dal limite. E vai col Samba, roba che neanche negli alberghi di Cesenatico alle feste di laurea....

A questo punto in campo si comincia a scherzare; Jacopo continua il suo monologo ed Alberto alla faccia della scaramanzia si informa con l'arbitro sul premio al vincitore del torneo ("Parlavo del premio fair play", cerca di giustificarsi...in ogni caso non so per noi quale sarebbe più difficile da portare a casa..). Ci rilassiamo un po'troppo e subiamo altri due gol: il primo lasciando fare di tutto ancora ad un avversario ed il secondo addirittura dalla ragazza, che si insinua tra le maglie dei nostri difensori, anticipa Jacopo e con un pallonetto beffa Francesco, il quale prova a recuperare ma secondo l'arbitro (evidentemente non il sig. Paparesta, o forse, ancora più evidentemente siamo noi a non essere la Juve) para dentro la linea.

Non importa, anche questo è Brasile! 

                                                                              

 

Le pagelle di Mr. Bianconi

il los 7 segna, difende, copre. è il più forte, è il più in forma. ordinaria amministrazione.

toffane 6,5 segna, e si sbatte. ma non è ancora il miglior toffane. in crescita.

alberto 6,5 mezzo voto in meno per l'errore con il quale rischia di far segnare la ragazzella e in generale x la brutta tendenza di tenere palla in difesa. ma è il padrone del centrocampo.

il mona 6,5 loquace, propositivo, lo gnaro è in forma. copre anche la destra a lungo, ma lui è mancino doc e proprio da lì dà il meglio. ispira due azioni magnifiche e corre sempre. generoso.

gianca 7, gol bellissimo, al volo, e in gnerale grande presenza offensiva. un pò nervoso coi compagni, ma molto positivo. si mangia un eurogol in pallonetto. spettacolo.

dome 6,5 sigilla la difesa, non concede molto, ma non ha meriti particolari. utile, come sempre.

panza 6, buona prestazione, impiegato in ruoli non suoi (centrale difensivo, punta!!!!). non sbaglia molto. mezzo punto in meno perchè i gol degli odiati (da lui) yankee arrivano dal suo lato. sufficiente.

wsb 6,5 non può molto sui gol (uno anzi lo avrebbe evitato). grande intervento sulla fighella nel primo tempo, ma nei guai si era messo da solo. onesto.

gidi 8, il riscatto. doppietta, pericolo costante, due assist ottimi. il giardiniere è tornato? la palla passa a bianco. questo gidi e franco scimmia sono inarrestabili. bomber.

all. bianco 6,5 nessun problema di gestione. si permette alchimie tattiche, fa riposare los e il mona. spegne sul nascere le lamentele dell'insopportabile toffane e di alberto. i problemi per lui arrivano ora, col ritorno, si spera, di tutti gli effettivi. stratega.



 

 

                                                                                Torna alla home page