Val Bognanco - Rif Gattascosa

Partenza:  Alpe di San Bernrdo ( 1628 mt )
Arrivo:   Quota max Cima del Mattaroni (2235 mt ) - percorso ad anello
Dislivello:  600 mt circa
Difficolta :  E
Tempo totale:  6 ore per intero anello
Segnaletica:  D0-SFT, D8
Cartografia
Descrizione :

Da Milano prendere l' autostrada direzione Gravellona Toce, quindi imboccare la superstrada in direzione Sempione-Domodossola, uscire allo svincolo per Domodossola e alla statale prendere a destra. Alla prima rotonda passare sotto il cavalcavia ferroviario e subito dopo, alla seconda, prendere a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Bognanco. Proseguire sino ad incontrare una strada che taglia in perpendicolo quella percorsa e svoltare  a sinistra. Superata Bognanco salire lungo la strada a tornanti fino all'Alpe San Bernardo. Terminato l'asfalto imboccare la sterrata sulla sinistra che  conduce ad un ampio parcheggio. Uscendo  dal parcheggio prendere la strada sterrata sulla sinistra che si inoltra nel bosco. In circa 45 min si giunge il laghetto di Ragozza (1958 mt )  e in successivi  10 min al rifugio Gattascosa. Seguendo le indicazioni aulla SX del rifugio prendere  il sentiero che sale verso la bocchetta di Gattascosa (2150 mt ). La salita alla bocchetta richiede circa 20 minuti. Giunti alla bocchetta si procede per qualche decina di metri in territorio svizzero, poi si svolta a destra (seguendo degli ometti) e si guadagna rapidamente quota in cresta; si tocca, sulla vetta pių elevata, quota 2245 mt . Lungo il sentiero, molto evidente e battuto, che conduce in circa 45 min. al Passo del Monscera (2159 mt), č segnalato in vari punti il confine tra Italia e Svizzera (tra Piemonte e Vallese). Giunti al Passo si ridiscende tenendosi sulla sinistra, fino ad incontrare le paline con le indicazioni per San Bernardo e Alpe Paion , Segundo la strada jeppabile si attraversano i pascoli degli alpeggi e si giunge di nuovo al parchreggio in circa 1 h30.