Monte Generoso

Tempo totale:  3h
Segnaletica:
Cartografia  Kompass 91
Descrizione :

Dal rifugio Giuseppe e Bruno si sale le evidenti tracce sulla cresta erbosa alla vetta del Pizzo della Croce (1491 mt) ove sorge un rifugio privato. Dalla cima si discende per la dorsale prativa alla bocca di Orimento (1275 mt ) ove è posto l'omonimo rifugio. Oltrepassando le cascine poste sul versante della Val Breggia si prende una larga carrareccia pianeggiante che penetra nella testata della valle alle pendici del Monte di Orimento (1391 mt). Giunti a un bivio , lasciato a destra il sentiero che porta all'alpe Boi ( sentiero alto - 5 - ), si continua lungo  la  strada (sentiero basso -6- ), si attraversa il torrente Breggia e si taglia in costa l'opposto versante per entrare nella successiva valletta di Erba Fredda dove si trovano le baite del'alpePesciò (1368 mt 0h45;1h15), passato il corso d'acqua , si prende un tortuoso sentierino che superato un nuovo costone corre a metà costa sul ripido fianco del monte , dove corre il confine di Stato. Seguendo la dorsale si raggiunge in piano la stazione della ferrovia e quindi la vetta ( 1701 ,0h45 ; 2h00). Per il ritorno scenderemo dal crinale opposto che porta verso l'Alpe Boi (sentiero 5) fino al Rif di Orimento dove continuremo verso il punto di partenza seguendo il sentiero 1.