Bivacco Suretta

Partenza:  Lago di Montespluga (1908 mt)
Arrivo:   Bivacco Suretta ( 2715 mt)
Dislivello:  840 mt
Difficolta :  E
Tempo totale:  2h30
Segnaletica:  C14
Descrizione :

Dopo aver risalito la Val Chiavenna si costeggia il Lago di Montespluga fino ad incrociare sulla destra una strada sterrata che corre parallela alla statale. Imboccata la sterrata la si percorre per alcune centinaia di metri fino al ponte sul torrente che scende dalla Valle Suretta. Parcheggiata l'auto nei presssi , si segue il segnavia C14 e si   guadagna dislivello  tenendosi alla destra del corso d'acqua, dopo una prima conca, si svolta leggermente a sinistra. Superato un ripido pendio si piega con decisione  a destra per imboccare uno stretto passaggio  nei pressi di alcune cascate raggiungendo poi un pianoro, con laghetti di origine glaciale e dossi morenici, posto ai piedi del Passo Suretta (2580 mt ) che si apre  a E. Si piega  a sinistra e, salendo per un faticoso pendio di detriti, si raggiunge la Vedretta del Suretta. Percorrendo il lato W del ghiacciaio e puntando allo sperone su cui č collocato il bivacco ( 2748 mt ), si compie un semicerchio per evitare un terreno franoso e faticoso. Il bivacco Suretta dispone di cuccette letto , luce elettrica fornita  dai pannelli solari e gas;  per l'acqua si deve ricorrere a quella di fusione del vicino ghiacciaio.

Si puņ raggiungere il bivacco anche imboccando il sentiero C15 che parte in prossimita' della curva (con ampio parcheggio sulla destra) che precede l'ingresso all'abitato di Montespluga. Il percorso puo' essere chiuso ad anello , utilizzando per la discesa il sopra menzionato C14.