Rifugio Olmo

Partenza:  Rusio ( 900 mt ) - Fraz, Castione della Presolana
Arrivo:   Rif Olmo ( 1939 mt )
Dislivello:   1100 mt circa
Difficolta :  E
Tempo totale:  5h30
Segnaletica:
Cartografia  Kompass
Descrizione :

Dal percheggio di Rusio si segue la strada fino a giungere al ponte (910 mt ) a sinstra del quale si imbocca il segnavia 317 .Il tracciato si snoda su una stradina acciotolata, che, con moderata pendenza risale la valle toccando una cappelletta e alcune baite ristrutturate in località Priona . Si prosegue lungo la carrareccia principale fino a giungere a un cartello indicatore inlegno. Continuando sulla mulattiera che attraversa boschi misti con pendenza costante , si risale la valle fino a sbuccare nello spiazzo dove è situata la Malga Pozzetto ( 1400 mt 1h ) . Si perviene così nell'ampio pianoro della Malga del Campo (1528 mt). Seguendo ora il segnavia 327 si inizia una salita in traversata che conduce al Passo di Olone 1850 mt 2h20). Giunti al vallico, si inizia la discesa per il ripido e breve canale che porta alla conca dove è posto il rifugio ( 1819 mt, 2h,30 ). Per il ritorno si prosegue lungo il segnavia 320 che porta al Passo di Pozzera fino ad incrociare il sentiero 318 che porta di nuovo a Rusio lungo la Val Mulini.

Note: Il sentiero 318 si sviluppa  a tratti sulla sponda destra , a tratti su quella sinistra del torrente che percorre la Val Mulini, per cui è necessario guadare il torrente piu' volte; ne consegue che se la portata del torrente  è abbondante ci si deve bagnare i piedi.