LA temperatura “corporea” di 6 nane di classe Y

di

Mauro Maestripieri

 

Gli astrofisici della NASA utilizzando il telescopio WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) hanno scoperto la classe più fredda, di corpi similstellari, con temperatura simile a quella del corpo umano!

Questi freddi astri, denominati nane Y non sono rilevabili in luce visibile, ma WISE vede nell'infrarosso, e ne ha trovati 6, ad una distanza massima di 40 A.L. da noi.

Le nane Y sono i membri più freddi della famiglia delle nane brune, vengono chiamate 'stelle fallite': la loro massa troppo piccola non consente la fusione atomica e non possono quindi brillare di luce propria per miliardi di anni.

Le atmosfere delle nane brune sono simili a quelle dei giganti gassosi come Giove, ma sono maggiormente osservabili poichè sono sole nello spazio, lontane da splendenti altre stelle.

WISE ha scoperto 100 nuove nane brune, tra di esse, 6 sono classificate come nane Y rd una di esse, WISE 1828+2650, ha il record di nana bruna più fredda, circa 25 gradi Celsius Fonte: NASA JPL

 

 

Lunghezza di Planck ed Integral

di

Mauro Maestripieri

 

I nuovi dati derivanti dalla polarizzazione di raggi gamma forniti dal telescopio dell'ESA Integral spostano la scala di Planck a livelli molto inferiori rispetto a quelli noti finora. Questi nuovi rilevamenti fanno ritenere che i “quanti” che compongono il nostro universo a piccola scala sono molto più piccoli di quanto ritenuto.

Mentre la Relatività Generale di Einstein descrive le proprietà della gravità e lo spazio come un continuum liscio, la teoria dei quanti, invece, sostiene che lo spazio sia granulare a piccola scala.

In funzione dei calcoli effettuati, i grani dovrebbero influenzare il viaggio dei raggi gamma attraverso lo spazio. I grani dovrebbero ruotare i raggi luminosi, mutandone la direzione di oscillazione polarizzandoli.

I raggi più energetici ruoterebbero di più conftonto a quelli dotati di più minor energia, ed il “ delta di polarizzazione “viene utilizzato per la vakutazione delle dimension i dei grani stessi.

19 dicembre 2004 si è verificato  il GRB 041219A si è verificato uno dei più brillanti ed energetici mai registrati, è noto che i Gamma Ray Burst derivano dalle più potenti esplosioni note nell'universo e molte sono generate dal collasso di stelle massicce (stelle Wolf-Rayet)  in stelle di neutroni o buchi neri durante una supernova, che lascia come residuo un’emissione di raggi gamma della durata di miinuti o secondi

Le misurazioni di Integral della polarizzazione sono10.000 volte più accurate di tutte le precedenti osservazioni e mostrano che la dimensione massima deve scendere dalla lunghezza di Planck di 10-35 metri (un millimetro è 10-3 metri) a 10-48 metri, o ancora inferiore.

Come immediata conseguenza questi nuovi rilevamenti inficiano profondamente alcune teorie delle stringhe e alcune teorie di gravità dei quanti finora proposte. Integral  ha effettuato anche osservazioni e rilevamenti molto stringenti nel 2006 attraverso le emissioni di M1, la Crab Nebula Fonte: ESA