SVIZZERA
© Roberto Breschi
Sommario. Nel secolo XIII l’odierna Svizzera era divisa in molte signorie autonome, i cantoni, simili ai comuni italiani. Nel 1291 alcune di esse, Svitto, Uri e Untervaldo, i cosiddetti “cantoni forestali” temendo la minacciosa vicinanza degli Asburgo, giurarono sulle rive del lago di Lucerna un patto di alleanza, noto come “Unione Perpetua”, che può esser considerato l’atto di nascita della Svizzera e, con la vittoria di Morgarten sugli Asburgo (1315), conseguirono concretamente la facoltà di autogovernarsi. Tra il 1332 e il 1353 si unirono all’alleanza i cantoni di Lucerna, Zurigo, Zugo, Glarona e Berna. All'inizio del XVI secolo, dopo un periodo di decadenza dovuta a dissidi e lotte intestine, fu raggiunta la massima espansione territoriale. Verso il 1550 i cantoni erano saliti a tredici e tanti sarebbero rimasti per due secoli e mezzo. Con la pace di Vestfalia (1648)  l’Impero riconobbe finalmente alla Svizzera la piena indipendenza. Nel 1798 anche la confederazione subì l’invasione francese; spuntarono varie repubbliche giacobine, sopra a tutte la Repubblica Elvetica


Repubblica Elvetica, République Helvétique, Helvetische Republik, 1798-1803


Bandiera nazionale introdotta dall'assemblea costituzionale il 14 aprile 1798, insieme alla coccarda dagli stessi colori. Seguendo l'esempio delle altre repubbliche giacobine sorte sui territori occupati dai francesi, fu adottato un tricolore. La struttura cantonale fu riorganizzata e le bandiere dei cantoni abolite. Ma il malcontento che ne derivò contribuì a far tornare il governo sui propri passi e nel 1803 fu sostanzialmente ripristinato il vecchio ordinamento e riammessi i vessilli cantonali. Il 10 marzo 1803 il tricolore fu abolito. Fu la prima bandiera nazionale della confederazione.


Schweiz, Suisse, Svizra, Confœderatio Helvetica, dal 1848


Bandiera federale, nazionale e dell'esercito adottata il 12 settembre 1848. La forma quadrata, di antica tradizione, il disegno e le proporzioni della croce furono precisati il 12 dicembre 1889. Si è ritenuto che la bandiera svizzera discendesse da quella del cantone di Svitto: oggi si reputa che ciò non sia corretto, almeno in senso stretto. Più accreditata l'ipotesi che all'origine ci sia l'insegna di combattimento dell'intera alleanza fra i tre cantoni originari, apparsa per la prima volta nel 1339 nella battaglia di Laupen e che sarebbe a sua volta derivata dalla bandiera di guerra del Sacro Romano Impero.


Schweiz, Suisse, Svizra, Confœderatio Helvetica, dal 1941


Bandiera mercantile adottata il 9 aprile 1941, differente da quella nazionale per la forma rettangolare (proporzioni 2/3). Le prime proposte per un'insegna da inalberare sulle navi svizzere, che ne garantisse la neutralità, risalgono al 1862.



ALTRE BANDIERE

Città principali

>
CANTONI  (Indice)

Bibliografia
L. Mühlemann, Armoires et Dreapeaux de la Suisse, 1991 - Archivio CISV, scheda 18


> Indice Europa >              >> Indice generale >>