MAN
© Roberto Breschi
Sommario. L’isola di Man, nel mare d’Irlanda, colonizzata dai Vichinghi nel IX secolo, scozzese dal 1266 e contesa dagli inglesi, restò a questi ultimi nel 1346. Non fa parte del Regno Unito, ma è una nazione con governo autonomo, dipendente direttamente dalla Corona. Three Legs of Man sulle bandiere.


Isola di Man, Mannin, Ellan Vannin, dal 1929



fino al 1966



dal 1966

L'antica bandiera tradizionale con l’emblema delle tre gambe (Three Legs of Man o, in lingua locale, Ny Tree Cassyn) fu legalmente issata l'8 luglio 1929 su alcuni significativi edifici dell’isola, tra cui la sede del parlamento (Tynwald Hill); dal 9 luglio 1968 è bandiera nazionale e di stato a tutti gli effetti. Nel 1966 furono apportate modifiche non trascurabili al disegno delle tre gambe: fu invertito il senso di rotazione da orario ad antiorario, fu allargata la piegatura degli arti e alleggerita l'armatura che li riveste. L’emblema è abbastanza simile alla triquetra siciliana e alcuni studiosi ipotizzano un legame tra i due simboli, ma la questione è controversa. Più verosimile che l’emblema di Man sia giunto dalla Scandinavia nella seconda metà del XIII secolo.


Isola di Man, Mannin, Ellan Vannin, dal 1971


Bandiera mercantile introdotta il 27 agosto 1971. Insegne marittime di Man con la croce di San Giorgio nel cantone, compaiono su libri e carte del XVIII secolo, ad esempio su un supplemento del famoso libro di bandiere di Carel Allard del 1712.


Bibliografia
Flag Bull., X:4, 1971 - M. Lupant, Flags, Coats of Arms and Badges of the Isle of Man, 1996 - Flag Bull., 175, 1997


> Indice Europa >              >> Indice generale >>