Sommario. Il Liechtenstein venne creato nel 1719 dall’imperatore Carlo VI che unificò le contee di Vaduz e di Schellenberg elevandole a principato. Grazie all’accorta politica dei suoi governanti il principato, a differenza degli altri stati feudali dell’Impero, mantenne in seguito la sua indipendenza.
Il giallo e il rosso, smalti dinastici dei prìncipi Liechtenstein, diventarono colori del paese verso il 1866 e in seguito passarono sulla bandiera. Quest'ultima si identificò per un lungo periodo fino al 1982 con lo stendardo principesco, ma il suo uso era consentito - e lo è tuttora - anche ai privati cittadini; pertanto essa è di fatto una seconda bandiera nazionale. Anzi, si ipotizza (A. Ospelt) che in origine fosse la principale e che il bicolore blu-rosso fosse usato in alternativa, qualora si fosse creata confusione con bandiere simili di stati esteri.
I colori, di origine incerta forse da decorazioni di livrea, apparvero durante la seconda metà del XIX secolo (c. 1866) e passarono in epoca imprecisata sulle bandiere: la prima attestazione è del 1883 (von Rosenfeld). Nel 1921 il bicolore blu-rosso fu dichiarato bandiera nazionale. Modificato nel giugno 1937.
Bandiera nazionale adottata il 24 giugno 1937. Nel 1957 (legge del 25 luglio) il disegno della corona principesca fu leggermente ritoccato e - poiché non si era provveduto a farlo - la bandiera fu dichiarata ufficiale. L'aggiunta della corona principesca sul preesistente bicolore pulito fu decisa perché in occasione delle olimpiadi di Berlino del 1936, fu osservato che la bandiera del principato era uguale a quella della repubblica di Haiti.
Bandiera di stato introdotta il 18 settembre 1982 per impiego limitato al governo e al parlamento. Proporzioni 3/5. Drappo blu rosso con lo stemma del principato al centro completo di manto porpora ermellinato e di berretto principesco. Esso, benché molto antico, fu stabilito ufficialmente solo il 4 giugno 1957 e confermato il 30 giugno 1982. Lo scudo è inquartato con le armi di Slesia, Kuenringe, Troppau e Frisia orientale-Rietberg, con in punta Jägerndorf, armi che rendono conto degli antichi possedimenti e degli imparentamenti della casata; sul tutto lo scudetto giallo-rosso del Liechtenstein.
ALTRE BANDIERE
Stendardi principeschi
Bibliografia
Archivum Heraldicum, 2/3, 1960 - Flag Bull., 101, 1983 - Archivio CISV, scheda 17
> Indice Europa > >> Indice generale >>