TIMOR ORIENTALE - Bandiera della capitale

© Roberto Breschi

DILI




Bandiera della municipalità di Dili, capitale di Timor Orientale, all'epoca del regime coloniale (c. 1952-1975). Secondo la consuetudine portoghese, la bandiera era gheronata di otto pezzi di verde e di bianco con lo stemma municipale al centro. La bandiera esisteva in due versioni, rettangolare (2/3) e in forma di stendardo quadrato.



Lo stemma risaliva al 31 maggio 1952. In campo rosso figurava un albero sradicato di sandalo d'argento. Un trofeo composto da quattro alabarde e una lancia, d'argento manicate d'oro e legate con un nastro azzurro, era ripetuto ai due lati dell'albero. Tale trofeo in campo d'argento era l'antica arma della città. Sul cartiglio una frase tratta dai "Lusiadi", poema di Vaz de Camőes, O sol logo em nascendo vê primeiro, "vede per primo il sole appena sorgente". La corona era d'oro, riservata, secondo la normativa portoghese, alle capitali.



Bandiera apparsa recentemente (2012) in rete (Wiki vari), ancora gheronata di verde e di bianco, ma asimmetrica, allungata (proporzioni 1/2) e recante all'asta il triangolo della bandiera nazionale. Si tratta della bandiera del distretto di Dili, che corrisponde alla municipalità coloniale, comprendente, oltre alla città con i sobborghi, l'isoletta di Atauro.

Bibliografia
Decreto ministero d'oltremare portoghese 1° ottobre 1962 - Internet


< ritorno a Timor Orientale <