SINKIANG
© Roberto Breschi
Sommario. La Cina estese la sua influenza sulla parte orientale del Turkestan o Sinkiang (Xinjiang) nel XVII secolo e da allora avrebbe dovuto spesso fare i conti con sollevazioni e rivolte della popolazione uigura mussulmana. Nel 1861, un soldato di ventura turco, Yakub Beg, sfruttando il malcontento popolare aveva fondato il regno indipendente di Kashgaria, la cui sovranità fu riconosciuta dalla Turchia nel 1866. Limitato inizialmente a un nucleo ristretto (Kashgar e Yarkand) arrivò ad occupare un territorio molto esteso, anche per l’atteggiamento favorevole di Russia e Gran Bretagna che contendevano alla Cina il predominio sull’Asia centrale. La riconquista da parte delle truppe imperiali fu lunga, contrastata e parziale e si concluse nel 1877/78. Intorno al 1912, tra la fine dell’impero e l’avvento dei repubblicani in Cina, il Sinkiang fu afflitto da lotte interne tra signorie rivali: si alternarono vari governi autonomi delle cui bandiere sfortunatamente nulla si sa, tranne il fatto che erano di solito a cinque strisce. Nel 1932/33, profittando della guerra civile, gli uiguri del sud si rivoltarono ancora e costituirono una repubblica islamica talora chiamata Uigurstan. Presto la fazione filomaoista riprese il controllo della situazione: il liquidatore della repubblica islamica fu il generale Sheng Shi-cai che in pratica governò il paese come uno stato indipendente, al punto che le bandiere cinesi vi erano precluse. Nel 1943, in tre distretti del Xinjiang settentrionale ai confini con l’URSS, fu proclamata la repubblica popolare del Turkestan Orientale, filosovietica. Una seconda repubblica fu proclamata nel 1944 dai tatari istigati dai russi su una parte del territorio (Tacheng). L’ingarbugliata situazione di dissolse nel 1949, quando la Cina popolare riprese il completo controllo del Sinkiang.


Regno di Kashgaria, Kashgar Hanligi, 1861/1866-1877


Probabile bandiera del regno indipendente fondato nel 1861 dal turco Yakub Beg nel Turkestan cinese (Sinkiang). La Turchia riconobbe l'indipendenza della Kashgaria nel 1866 e Yakub Beg legittimo sovrano. Ciò spiegherebbe la bandiera in pratica uguale a quella ottomana.

Un'altra bandiera del regno di Kashgaria, tutta bianca, è riportata come variante o in alternativa a quella di tipo turco. Sulla sua origine e il suo significato, notizie praticamente inesistenti.


Turkestan Orientale, Uigurstan, Šarklı Turkistan, 1932/1933



Bandiera di stato del governo uiguro insediatosi a Kashgar tra il 1932 e il 1933. La forma triangolare e i bordi fiammati richiamano le antiche bandiere cinesi. I simboli sono chiaramente islamici e l'azzurro-cielo del campo è il colore degli uiguri.


Repubblica Islamica degli Uiguri o del Turkestan Orientale, 1933-1934


Bandiera della repubblica islamica fondata dagli uiguri del Sinkiang meridionale, in rivolta contro la Cina. In uso dal 1933 al 1934, quando i cinesi ripresero il controllo della regione. Il crescente e la stella con la shahada erano simboli panislamici. L'azzurro era il colore degli uiguri (turco-mongoli).


Provincia del Sinkiang, Xinjiang Sheng, 1933-1942



1933-c. 1934
 

c. 1934-1942
Bandiera della provincia del Sinkiang adottata nei primi mesi dopo il colpo di stato del generale Sheng Shicai (12 aprile 1933). Le sei punte della stella rappresentavano il programma delle "sei grandi linee politiche" (Liu Da Zhegce). Forse sotto l'influenza di Mao Tse-min, fratello di Mao Tse-tung, il generale Sheng Shicai, probabilmente già nel corso del 1934, modificò la bandiera invertendone i colori, dando così risalto al rosso del campo.


Repubblica Popolare del Turkestan Orientale,
Šarklı Turkistan Halkin Jumhurijeti, 1943-1949


Bandiera nazionale della repubblica popolare proclamata nel 1943 in una regione del Sinkiang settentrionale limitata ai dao (province) di Yning, Tacheng e Chenhua, ai confini con l'URSS. Scomparsa nel 1949, quando la repubblica si unì alla Cina comunista. La repubblica, almeno inizialmente, era filosovietica. In realtà la bandiera aveva poco di sovietico. L'azzurro era il colore nazionale, il crescente e la stella erano simboli islamici.


Repubblica del Turkestan Orientale, Šarklı Turkistan Jumhurijeti, 1944-1949


Bandiera della repubblica costituita il 10 novembre 1944 dai tartari istigati dai russi su parte del territorio (Tacheng) della repubblica popolare proclamata nel 1943. Nel 1949 la Cina riprese il controllo sull'intero Sinkiang e le bandiere locali sparirono. Colori e simboli islamici.


> CINA

Bibliografia
Flagmaster, 32, 1981 - Vexillinfo, 84 e 87, 1987 - Embl. et Pavillons, 41, 1994 - Riv. Marittima, Suppl., 6, 1996 - P.C. Lux-Wurm, Les Drapeaux de l'Islam, 2001


> Indice Asia >              >> Indice generale >>