Sommario. Il sultanato di Kelantan, ai confini con la Thailandia, sviluppato soprattutto nell'entroterra ma con un tratto di costa sul mar Cinese, appartenne al Siam dal 1790 al 1909, quando diventò indipendente (sotto protettorato britannico). Aderì alla federazione malese solo nel 1948.
Bandiera di stato e stendardo del sultano in uso dal XVIII secolo fino al 1912. Con il bianco si intendeva celebrare le doti di buon governo e purezza del principe.
Bandiera di stato e della marina da guerra adottata nel 1912 e sostituita nel 1923. Proporzioni 1/2. Una scritta celebrativa in malese, ornata di fregi, era adattata in maniera da formare il disegno di una grande tigre rivolta verso il battente. Il campo bianco era quello della precedente bandiera.
Bandiera mercantile adottata verso il 1912 e sostituita nel 1923. Il disegno era identico a quello della bandiera di stato in uso nello stesso periodo, ma la tigre, il fregio e il bordo erano giallo-oro anziché azzurri.
Bandiera di stato adottata nel 1923 e ancora in vigore. Proporzioni 1/2. L'emblema centrale - crescente e stella per l'islam con due kriss e due lance, simboli di forza - è tratto dallo stemma di stato. Il rosso del campo rappresenta la lealtà del popolo, il bianco dell'emblema la purezza del sovrano.
Esiste anche un vessillo di stato da cerimonia, giallo con bordo azzurro, con la bandiera ordinaria nel cantone. Drappo di proporzioni 3/7 tagliato a coda di rondine. Al battente figura, tutto in azzurro l'emblema di stato, adottato nel 1916, completo, vale a dire con i due daini abbaianti come supporti, la corona, i cannoni e il cartiglio con la scritta in malese che significa "Kelantan è affidato a Dio". Verso l'asta in basso un cartiglio rosso.
Bandiera mercantile adottata nel 1924, abolita in teoria tra il 1958 e il 1963, ma forse impiegata anche successivamente per il piccolo cabotaggio. Proporzioni 1/2. Il cantone rosso richiama la bandiera di stato (la quale figura completa di stemma nel cantone dell'analoga insegna da guerra usata nel medesimo periodo).
Bandiera della marina da guerra adottata nel 1924 e abbandonata nel 1958. Simile alla bandiera mercantile, ma il cantone era costituito dalla bandiera di stato. Proporzioni 1/2.
ALTRE BANDIERE
Bandiere del sultano
MALESIA
STATI MALESI (Indice)
Bibliografia
National Geographic Mag., XXXII, 4, 1917 - Flaggenbuch OKM, 1939 - Archivio CISV, scheda 44/14