Nel 1871 sullo stendardo personale del sultano, tradizionalmente tutto bianco, furono aggiunti un crescente e una stella a nove punte blu scuro. Proporzioni 1/2. La bandiera è alzata anche in assenza del sultano, ma solo in particolari occasioni.
Stendardo reale. Proporzioni 1/2. Trattasi della bandiera della casa regnante nel suo insieme. Il giallo rappresenta i parenti del sultano, ciascuno dei quali possiede una bandiera personale.
Bibliografia
Archivio CISV, scheda 44/10 - Opere a carattere generale
< ritorno a Johore <
Bandiera di bompresso adottata forse nel 1871 e abolita nel 1958. Proporzioni del drappo 3/5; quelle del riquadro azzurro 1/2. Stessi colori della bandiera di stato e di quella da guerra dello stesso periodo.
Bibliografia
Opere a carattere generale - Archivio CISV, scheda 44/10
< ritorno a Johore <
Lo stendardo originario del sultano era completamente bianco. Verso il 1950 furono aggiunte alcune figure tratte dall'emblema di stato. La spada, il kriss panjang e le due mazze sono simboli dell'autorità dello stato, la sciarpa intrecciata con le armi (detta kain dukong) è segno della dignità regale, così come la corona. I due libri ai lati rappresentano la religione (il corano) e la legge (il codice kitab). Il crescente e la stella, che simboleggiavano l'islam, furono eliminati intorno al 1960. Proporzioni 2/3.
Bibliografia
Archivio CISV, scheda 44/29
< ritorno a Trengganu <