ARMENIA - Capitale e città principali

© Roberto Breschi
Erevan Gyumri
Vagharshapat


EREVAN
Yerevan




Bandiera della capitale armena, adottata il 27 settembre 2004. Bianca con lo stemma della città al centro circondato da dodici triangoli rossi. Proporzioni 1/2.  I triangoli simboleggiano le dodici capitali storiche dell'Armenia. Lo stemma, adottato insieme alla bandiera, riproduce nei colori blu e giallo carico un leone alato e coronato, afferrante l'albero della vita e recante sul petto uno scudo con il profilo del monte Ararat; in basso il nome della città. La figura sarebbe ispirata a un affresco rinvenuto negli scavi dell'antica città-fortezza, fondata nel 782 a.C. e chiamata Erebuni o Arin Berd ("fortezza del sangue"), che fu la mitica capitale del regno di Ararat.

Bibliografia - Sito web istituzionale

> Armenia >                                      > indice città >


GYUMRI




Bandiera di Gyumri, seconda città dell'Armenia nel nord del paese presso il confine turco, approvata nel 2011. Proporzioni 1/2. Drappo bianco con bordo giallo (talora omesso) e una croce tradizionale al centro. All'incrocio dei bracci, un emblema con un leopardo d'oro accompagnato da una croce in campo rosso e la scritta Gyumri Kaghakapetaran - Hayastan, "Città di Gyumri - Armenia". Il bianco sta per la pace, la croce per il credo cristiano; il leopardo è il simbolo dell'indipendenza della patria armena, appartenente alla dinastia Bagratuni.
 
Bibliografia - Sito web istituzionale - Archivio personale

> Armenia >                                 > indice città >


VAGHARSHAPAT
Ejmiatsin




Bandiera della città di Vagharshapat -  nota anche come Ejmiatsin, importante centro culturale e religioso, poco distante a ovest dalla capitale - adottata in data imprecisata (intorno al 2010). Proporzioni 1/2. Gialla con croce asimmetrica viola, prende i colori dallo stendardo della Chiesa Apostolica Armena, che è viola con l'emblema del patriarca di tutti gli Armeni (catholicos) in giallo. La città è infatti la sede della Chiesa Armena. All'incrocio dei bracci è posto lo stemma civico, uno scudo rotondo con corona murale, recante un motivo a croce con quattro aquile bicipiti, simboli della dinastia cristiana degli Arsacidi, e una figura che probabilmente rappresenta l'iniziale E di Ejmiatsin. Sull'anello blu è impresso il nome della città (Ejmiatsin) e tre croci armene. I tralci di vite fruttati sull'anello esterno sono anch'essi simboli religiosi.

Bibliografia - Internet - Appunti personali

> Armenia >                                      > indice città >