Bandiera reale introdotta in una data imprecisata della seconda metà del XIX secolo e durata fino al 1893, quando la regina Liliuokalani fu deposta da un colpo di stato. Aveva le stesse strisce della bandiera nazionale e recava uno scudo, preso dallo stemma di stato, inserito in un pannello centrale. Lo scudo, coronato, era inquartato a quarti alterni con le strisce della bandiera nazionale e, in campo d'oro, un puloulou, un'asta con una palla bianca in cima, che era posta presso la porta del palazzo reale in segno di accoglienza e protezione. Sul tutto, uno scudetto verde con due lance incrociate (alia) e il puela, una sorta di stendardo piumato triangolare che era alzato sulle imbarcazioni del re. Uno stemma simile è sulla bandiera di Honolulu.
Bibliografia
W. Smith, The Flag Book of the United States, 1970
< ritorno a Hawaii <
Insegna da guerra dalla vita brevissima. Alzata agli inizi del 1887 sulla nave armata Kaimiloa. Era questa in origine un vecchio vapore da trasporto britannico (l'Explorer) acquistato dal re Kalakaua e fatto trasformare alla meglio in nave da guerra, con l'intenzione di conseguire la supremazia del regno sulle isole del Pacifico. Ma una disastrosa spedizione a Samoa in quello stesso anno, costrinse il re a sciogliere l'improvvisata "marina da guerra" hawaiana e a decommissionare l'imbarcazione il 30 settembre 1887. L'insegna ricalcava la bandiera nazionale, ma l'Union Flag del cantone era quadrata e apparentemente scorretta. Entro un riquadro al battente, uno stemma coronato con il puloulou, il segno della protezione regale, incrociato con due kahili, aste piumate simbolo delle prerogative del sovrano.
Come si conviene a una marina da guerra, esistette anche una bandiera di bompresso. Dalle rare fotografie dell'epoca, essa appare come un drappo quadrato con le sole strisce bianche, rosse e blu, disposte come sulla bandiera nazionale.
Bibliografia
Flag Bull., XII:4, 1973
< ritorno a Hawaii <
Bandiera della capitale hawaiana, ufficiale dal 13 dicembre 1960. Proporzioni usuali 3/4. Drappo giallo recante al centro un emblema rotondo a forma di sigillo con un paesaggio con vista sul Nu'uanu, caratteristica costa rocciosa, e sul cono vulcanico Diamond Head. Accollato al paesaggio lo stemma della città, cimato da un sole nascente. Lo stemma è essenzialmente derivato da quello della Repubblica delle Hawaii (1894-1898) ed è simile a quello qui descritto del Regno, a parte la stella al centro che rappresenta lo Stato. I colori sono mutati nel tempo: l'attuale bandiera ha il campo giallo carico e l'emblema multicolore; ma nel periodo tra il 1969 e il 1994 il drappo era giallo chiaro mentre per l'emblema predominavano il giallo e l'azzurro.
Bibliografia - American City Flags, Raven, 9/10,2002-2003
< ritorno a Hawaii < < indice città USA <