SANTA MARTA
Bandiera di Santa Marta, storica città sulla costa caraibica settentrionale, introdotta in data imprecisata. I colori sono in relazione alle vesti dell'Immacolata Concezione la cui figura appare sullo stemma della città. Inoltre simboleggiano la pace e la volta celeste.
> Colombia > > indice città >
Bandiera di Valledupar, città della Colombia settentrionale, adottata ufficialmente il 14 febbraio 2004. Tricolore blu scuro, bianco e rosso. Il blu rappresenta il cielo e i corsi d'acqua, il bianco ricorda le nevi della Sierra Nevada di Santa Marta che si eleva alle spalle della città, il rosso simboleggia il sangue versato dalla popolazione autoctona nella lotta per l'indipendenza dalla Spagna.
> Colombia > > indice città >
Bandiera della città di Sincelejo, capoluogo del dipartimento di Sucre, non lontano dalla costa caraibica occidentale del Paese. Adottata il 29 luglio 1944. Il bianco sta per la pace e la trasparente limpidezza morale della popolazione; il rosso per il sacrificio dei martiri che lottarono per la libertà; il verde per l'agricoltura e la natura lussureggiante.
> Colombia > > indice città >
Bandiera della città di Bello, vicinissima a Medellín, adottata in epoca imprecisata. Tre strisce azzurra, bianca e verde e triangolo rosso all'asta. L'azzurro sta per il mare, i fiumi e il cielo. Simbologia convenzionale; il bianco rappresenta la pace, la lealtà e la forza d'animo. Il verde è la speranza, la libertà, la fraternità, la fertilità. Il rosso rappresenta il sangue versato nella lotta per la libertà.
> Colombia > > indice città >
Bandiera della città di Envigado, subito a sud di Medellín, adottata il 19 novembe 1982. Drappo in tre strisce arancione, verde e arancione, con quella centrale larga tre volte le altre. Il verde è tratto dalla presunta bandiera bianco-verde dello Stato Libero di Antioquia (1813-1816), oggi usata dall'omonimo dipartimento. L'arancione è considerato simbolo di forza, dinamicità e proiezione nel futuro.
> Colombia > > indice città >
Bandiera della città di Monteria nel nord-ovest del Paese, poco a sud di Sincelejo, adottata il 9 giugno 1960. Drappo inquartato; il rosso del primo quarto è segno di vitalità; il bianco rappresenta l'amore per la pace e la purezza dei sentimenti dei cittadini; l'azzurro rispecchia l'immensità del cielo. La stella gialla al centro è auspicio di prosperità per la popolazione e allude anche alle sabbie aurifere del Rio Sinù, il fiume che bagna la città.
> Colombia > > indice città >