Bandiera della municipalità di Johannesburg alzata per la prima volta il 27 ottobre 1970 e non più in uso dal 1997 con la costituzione della Greater Johannesburg Metropolitan Area, un agglomerato di quasi otto milioni di abitanti. Bandiera armeggiata riproducente le armi apparse per la prima volta nel 1907. Le tre figure giallo-oro rappresentano dei pestelli, pesanti da tre a cinque chilogrammi, che servivano a frantumare il pietrisco proveniente dalle rocce per ridurlo in sabbia aurifera da cui estrarre il prezioso metallo.
dal 1997
Bandiera della comunità metropolitana di Johannesburg (Greater Johannesburg Metropolitan Area) entrata in uso nel giugno 1997. Comprende tutti i colori della bandiera sudafricana. Il pannello verde riprende il motivo centrale dello stemma, adottato anch'esso nel 1997, ma la parte interna del fregio giallo-oro è sostituita da un campo nero caricato di un disco bianco contenente lo stemma completo. Si tratta di uno scudo africano verde su una base azzurra, bianca e nera, caricato dal suddetto fregio e sostenuto da due leoncini d'oro con unghie e lingua rosse e collare multicolore. Dietro lo scudo un'asta piumata e, alla base, il motto "Uniti nello sviluppo" su cartiglio azzurro.
> Sudafrica > > indice città >
Bandiera di Port Elizabeth, sulla costa della provincia del Capo Orientale, terza città sudafricana per numero di abitanti, adottata in epoca imprecisata e non più in uso dal 2000, quando la municipalità è confluita nella città metropolitana Nelson Mandela. Drappo bianco (prop. 2/3) con lo stemma della città al centro, concesso nel 1958 ma in uso con poche differenze fin dal 1861. La struttura dello scudo e gran parte degli elementi araldici (l'elefante indiano, i cinquefoglie, le fibbie, il corno, il motto che esorta a sperare nel meglio) sono tratti dalle armi di Sir Rufane Shaw Donkin, fondatore della città (1820) e governatore della colonia del Capo. In più, le due ancore e il veliero sul cimiero alludono all'attività portuale e i tre anelli della corona murale sono quelli di Jan van Riebeek.
> Sudafrica > > indice città >
Bandiere di Durban, principale città del KwaZulu-Natal. Fino al 1996 era in uso una bandiera armeggiata che riproduceva lo stemma locale, adottato nel 1892. Inquartata, univa le armi di Sir Benjamin D'Urban, governatore della Colonia del Capo, dal quale l'ex Port Natal prese il nome nel 1835, e di Sir Benjamin Pine, governatore del Natal (1850-1855). Nel 1996 fu adottata una nuova bandiera, mutuata da un logo risalente a circa il 1990, rappresentante la cupola della City Hall di Durban. La nuova bandiera non fu esente da critiche (il disegno fu ribattezzato "igloo" o "cappello da clown"). Nel 2000 quando Durban fu incorporata nella nuova eThekwini Metropolitan Municipality, la bandiera lasciò il posto al "logo-vessillo" dell'agglomerato, che peraltro mantenne la cupola.
> Sudafrica > > indice città >