LESOTHO - Bandiere reali

© Roberto Breschi

Regno del Lesotho, Muso oa Lesotho, Kingdom of Lesotho, dal 1966





Dal 1966 al 1987 lo stendardo reale del Lesotho corrispose alla bandiera nazionale con la figura del cappello BaSotho rimpicciolita e spostata in alto per far posto sotto di essa allo stemma di stato. Quest'ultimo, adottato il 4 ottobre 1966, consiste in uno scudo tradizionale da guerra con un coccodrillo al naturale in campo d'oro. Accollati, un tirso di piume di struzzo, una zagaglia uncinata e una mazza, il tutto in oro. I supporti sono due cavalli marroni con coda e criniera grigie. La base è una prateria cosparsa di sassi rosa, da cui si eleva il Thaba Bosiu, il "monte della notte", dove è sepolto dal 1870 Mashoeshoe, fondatore del regno. Il cartiglio giallo reca il motto in rosso Khotso Pula Nala, "Pace Pioggia Abbondanza".



All'inizio del 1987 lo stendardo reale cambiò in conseguenza al cambiamento della bandiera nazionale. Al posto della sagoma marrone presente su quest'ultima figurava lo stemma di stato a colori completo. Era disposto che sul cartiglio dello stemma le tre parole Khotso Pula Nala, dovessero essere del proprio colore simbolico, rispettivamente bianco, azzurro e verde, ma sembra che lo stemma sia rimasto inalterato.





Altro cambiamento nel 2006. Sullo stendardo reale lo stemma di stato sostituisce ora il cappello BaSotho che figura al centro della nuova bandiera nazionale. Lo stemma, immutato nel disegno, appare invece con i colori cambiati, che sono gli stessi del drappo, più il marrone
. Il motivo sta probabilmente nella necessità di semplificare la fabbricazione delle bandiere.


Bibliografia
Flag bull., 121, 1987 - Archivio CISV, scheda 106


< ritorno a Lesotho <