VALLE DI GOMS BRUDELHORN

Gitona fantastica per questa quarta uscita con il corso di scialpinismo del CAI di Villadossola. Dalla pista di fondi di Geschinen (1340 m) si attraversa il Rodano e si continua verso sudest sino ad incrociare una strada forestale che si percorre verso sinistra. Risalendo un ripido bosco si arriva ad una radura a quota 1950 m. Si continua verso nord per bosco più rado sino al piano di Altstafel m 2083. Si prosegue lungo il vallone superando la verticale della vetta, per risalire un pendio molto inclinato che permette di raggiungere la cresta SE del Brudelhorn a pochi metri dalla cima, che si raggiunge con gli sci ai piedi (2791 m). Per la discesa abbiamo seguito l'itinerario di salita sino a quota 2550m circa, per attraversare verso sinistra la cresta nord del Brudelhorn e accedere ai suoi bellissimi pendii N-NW.  Con percorso non obbligato si raggiunge  una baita a quota 2140 m per entrare poi nel bosco di Waljiwald. Da qui per valloncelli e radure si torna a fondovalle. Tempo di salita ore 3,40 comprese le soste. Dislivello 1450 m circa. Difficoltà BS