STORIA


Le origini di questo tipo di ballo sono incerte. Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni sessanta ad opera di giovani comunità afroamericane e latine del South Bronx di New York.



Questa fase pose le basi per la breakdance odierna. Fra il 1968 e il 1973 le guerre territoriali fra gang sconvolgevano il Bronx. Dopo una spirale di odio che provocò la morte di numerosi giovani, grazie alla mediazione dei Ghetto Brothers si giunse ad un trattato di pace al motto di Peace between all gangs and a powerfull unity.


La carica aggressiva e lo spirito combattivo proveniente dal periodo delle gang fu utilizzato dai primi b-boy per caratterizzare il proprio modo di ballare. I primi b-boy furono: The Nigga Twins. Questi ultimi nel film-documentario “the Freshest kids” (2001) sono identificati con molta probabilità come i primi b-boy in assoluto. In questi anni molti movimenti e molti gesti come ad esempio il tipo di up-rock definito Brooklyn Rocking, riprendevano i combattimenti fra gang e spesso servivano per risolvere pacificamente i dissidi fra vari gruppi.



Intervista ai 2 fondatori della breakdance.



Documentario sulla nascita della breakdance.



Foto dello dello sviluppo della breakdance in California dove sono nati i freeze.

Negli anni ottanta, la Rock Steady Crew di New York reclutò molti b-boy anche fuori dal Bronx. In breve nacquero molte altre crew fra cui i Dynamic Rockers, protagonisti assieme ai Rock Steady, della celebre sfida al Lincoln Center di New York del 1981. Questa sfida fu la prima ad essere trasmessa via etere dalla ABC. Negli anni a seguire, l'esplosione mediatica che la breakdance ebbe, offrì l'opportunità a migliaia di giovani di confrontarsi con questa nuova forma d'espressione. Nella West Coast, a Los Angeles, i b-boy si concentrarono molto sulla pratica delle powermove ed introdussero molte evoluzioni. Televisione, pubblicità, cinema, teatro, festival: la breakdance era dappertutto e la sua pratica si diffondeva in tutto il mondo.



Primo volantino di una competizione di ballo.



Prima competizione tra breaker trasmessa dall ABC rete televisiva americana .