Cerimonie
Home
Su
Q
1984
La vita
Cerimonie

Brevemente come le storie di questa raccolta di racconti, firmati Michele Serra, uno dei giornalisti preferiti da mia mamma (ecco il motivo dell'acquisto del volume, non proprio alla mia portata..). Poveri uomini che hanno bisogno di credere in qualcosa, in una divinità che li guidi, per potere dotare di senso l'esistenza. E così, in ogni racconto, ognuno cerca il proprio rito alla vita, per ringraziarla o perché ci si è trovato in mezzo.
Si va dalla cerimonia assurda delle scritte sul muro al nostalgico rito dell'happy hour; dal macabro atto dell'inumazione allo sconcertante fenomeno dell'omicidio; dall'obbligata partecipazione a una riunione di genitori al futuristico incontro con un freddo ibernato. Tutto per dimostrare che nella vita, nei suoi continui riferimenti alla morte, sono sempre i vivi che contano, l'amore o l'odio che li unisce e divide. In una bella descrizione di fatti e personaggi al limite del comico, Serra crea delle situazioni perfettamente realistiche, che simboleggiano il continuo tentativo di dare un senso a tutto, anche quando le cose sono assolutamente casuali. 
Storie che guardano dall'esterno le nostre vite, come fossimo interpreti in un teatro:"siamo un eccellente spettacolo, quando crediamo davvero che i nostri piccoli traffici valgano la pena di una lite amorosa, di una supplica senza risposta, di un affanno di cuore". Storie che guardano dentro di noi, che non capiamo che il nostro passaggio non è una vita di asciutti stoccafissi, ma di spugne, pronte ad assorbire l'acqua, a bagnarci e ripartire.


Michele Serra - Cerimonie

Feltrinelli, 2002 12 euro e 50


Se vuoi dare un tuo commento su questo libro e vuoi che sia pubblicato su questa pagina, scrivimi! bravalindait@yahoo.it 

questa pagina è stata creata il 19 febbraio 2002, ed è stata aggiornata domenica 11 maggio 2003 10.40