LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

PERSONAGGI

 

CESARE CLERICO, STUDIOSO DEL MELODRAMMA

Cesare Clerico, nato a Torino il 5 febbraio1953.

Titoli di studio: - Laurea in Filosofia conseguita nel 1980 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino; - Laurea in Pedagogia conseguita nel 1988 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Torino; - Perfezionamento in Didattica Letteraria conseguito nel 1992 presso l'Istituto di Docimologia, diretto dal Prof. Benedetto Vertecchi, dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Ha approfondito studi di ricerche di storia della musica, con particolare attenzione al melodramma e alla vocalità in genere. Ha pubblicato i saggi: - Giulio Neri. Una vita nella voce. Torino, Scomegna, 1981; - Tancredi Pasero. Voce verdiana. Torino, Scomegna, 1983; - Italo Tajo. La parte del Basso. Torino, Scomegna, 1985; - La solitudine della donna. Savigliano, Studio C, 1991. Ha inoltre al proprio attivo: - tre voci sul "Grande Dizionario degli Italiani Illustri", Roma, Edizioni della Enciclopedia Italiana "Treccani"; - oltre 300 articoli su riviste specializzate di musicologia, filosofia, scienze alternative. Ha tenuto cicli di conferenze su argomenti di carattere filosofico e musicologico nonché corsi di storia del melodramma, fra i quali "Corso di storia del melodramma" nel quadro dell'aggiornamento per insegnanti di scuola media e media superiore (Provveditorato agli Studi della Provincia di Cuneo, biennale (100 ore), anni 1997 e 1998). Questa iniziativa di Cesare Clerico é rimasta un unicum in Italia.

Dal 1998 insegna filosofia, psicologia e lettere nelle scuole superiori. É iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti. Ha pubblicato su vari quotidiani articoli di critica musicale e teatrale. Da oltre cinque anni tiene una rubrica culturale fissa su un settimanale a larga diffusione. Ha inoltre collaborato con la RAI, la Radio Vaticana e con emittenti private torinesi a larga diffusione (ad esempio Radio Studio Aperto), con programmi originali sugli argomenti: Melodramma, Vocalità, Egittologia, Astrologia ("La concezione geocentrica tolemaica nella Divina Commedia"), Ecologia, Etologia.

Ha allestito le mostre: 1998 - I mostra del libretto d'opera (Collezione Cassa-Carlet) per il Comune di Mondovì, per la quale é stato insignito del Premio "L'Opera" di Mondovì; 1999 - Mostra del disco in vinile (Collezione personale, vedi Studio C).

Si occupa di egittologia.Ha esercitato la professione di guida in Egitto e, in seguito, presso il Museo Egizio di Torino, coadiuvandone attivamente il settore Scuola (contatti con studenti, organizzazione visite, accompagnamento scolaresche). Ha tenuto corsi di direzione e recitazione (fonologia e acustica con particolare attenzione al rapporto voce-ambiente) per allievi con difficoltà espressive dovute a problemi di disadattamento. Si é occupato di riorganizzazione di biblioteche. Dal 1983 é Conservatore di STUDIO C in cui ha fatto confluire la propria biblioteca personale, che ha in catalogo tutt'oggi oltre 25.000 titoli di cultura generale (filosofia, ecologia, etologia, egittologia, linguistica, letteratura, storia delle religioni, esoterismo, fotografia, arte, matematica), con un'importante settore dedicato alla storia del melodramma (dischi rari, nastri, CD, films, spartiti, partiture, libretti d'opera, letteratura musicale). Cesare Clerico ha elaborato il progetto "Salvaguardia e riscoperta del melodramma italiano antico e conseguente occupazione di giovani interessati all'argomento", nell'ambito del quale la biblioteca di Studio C sarebbe messa a disposizione del pubblico (studenti, musicisti, cantanti, appassionati, ecc.). La stesura particolareggiata del progetto (con preventivo di spesa) sarà fornita a chi fosse interessato ad appoggiare la realizzazione.

torna a casa