LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

UN COMMENTO

COMPLEANNI SÌ, MA NON PER LA MINORANZA!

 

Sul «Corriere di Savigliano» (ahimè i redattori non me ne abbiano, bisogna anche poterci ridere sopra) la «minoranza consiliare» è scomparsa. O meglio, di questa stagione, non compie gli anni. Il settimanale saviglianese, infatti, in sei righe ha dato notizia della simpatica iniziativa del sindaco (che nella circostanza assume il ruolo della vecchia zia che arriva puntuale con la telefonata alla vigilia del compleanno) di formulare di volta in volta gli auguri ai Consiglieri che compiono gli anni. Così è da un paio di Consigli.

Giovedì scorso, con tanto di elenco in mano, il primo cittadino ha voluto ricordare, tra i Consiglieri che avrebbero festeggiato, in primo luogo me, ironizzando sul fatto che la mia scadenza era la stessa dello sbarco degli Alleati in Sicilia (non si è capito bene se l'ironia fosse sullo sbarco, sugli Alleati o sulla Sicilia), anche se forse non ero nato proprio in quel giorno. Poi ha citato i gemelli-monelli del Consiglio, e cioè Elisabetta Cifani e Mario Fissore, due «leoni» sulle opposte sponde, nati a poche ore di distanza anche se in anni diversi. Infine, ricordando che nel mese di agosto il Consiglio non si sarebbe riunito, ha voluto comunque fare gli auguri a Carmine Bonino e a Giacomo Calcagno, il cui compleanno cadrà l'1 ed il 3 settembre.

Due Consiglieri di minoranza, Fissore ed io, e tre di maggioranza, cioè gli altri.

Ebbene, il «Corriere di Savigliano» nel premurarsi a «spifferare» a tutti il prossimo genetliaco dei Consiglieri, è riuscito a dimenticarsi quello di due di essi, entrambi (unici due tra i citati) appartenenti alla minoranza (forse per evitare la valanga di regali che avrebbe potuto inondare le loro abitazioni?)!

Quanto è difficile essere di minoranza! Oltre a tutto il resto, di tanto in tanto ti impediscono anche di compiere gli anni. Mentre in maggioranza -per il ben noto teorema delle tre carte- sovente si festeggiano anche tre o quattro compleanni in un solo anno!

In compenso, senza genetliaco, i componenti della minoranza si mantengono sempre più giovani ed in forma.

luigi botta

Torna a casa