LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

LETTERE

 

SIANO I CITTADINI A SCEGLIERE SE DESIDERANO O MENO L'IMPIANTO DEI RIFIUTI

Savigliano, 21 marzo 2001

Stim. direttore (Corriere di Savigliano, Il Saviglianese, La Stampa)

La notizia della possibile localizzazione in Savigliano di un impianto per il trattamento dei rifiuti (piattaforma ecologica) provenienti dai 54 comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese, aderenti al consorzio Csea, con la possibilità di conferimento anche da altre aree, ha suscitato comprensibile apprensione tra la cittadinanza, rendendo ufficiale la voce che da tempo circolava, avvalorata anche dai recenti articoli apparsi sulla stampa locale.

In riferimento a questa notizia, in data 21 marzo 2001 si sono riuniti i rappresentanti di tutte le forze politiche di opposizione, presenti in Consiglio comunale e in città: Lega Nord, Nuovo Gruppo di Centro, Piemont, Forza Italia, An, Nuovo Psi e Ccd.

La nutrita partecipazione è la prova di quanto sia sentita e quanto delicata e rischiosa sia considerata la scelta fatta dalla Giunta per la città.

La decisione unanime scaturita nel corso dell'incontro, è stata quella di una ferma e radicale opposizione al criterio adottato dalla Giunta che ancora una volta, su un argomento vitale per il futuro di Savigliano, si è creduta autorizzata ad agire in totale autonomia, ignorando deliberatamente l'opinione dei cittadini in spregio alle più elementari regole di democrazia.

Su un tema tanto importante l'assemblea ha ritenuto opportuno richiedere pubblicamente che, qualora Savigliano fosse prescelta quale sede dell'impianto, venga data la parola ai cittadini, che esprimano in libertà ed autonomia, democraticamente, la loro opinione attraverso lo strumento del referendum consultivo.

In questa prospettiva l'assemblea si pone come obbiettivo la costituzione di un comitato aperto ai singoli cittadini, alle associazioni, ai rappresentanti di partito ed a tutti i componenti della società civile che condividono questa linea di comportamento.

L'assemblea

Lega Nord, Nuovo Gruppo di Centro, Piemont, Forza Italia, An, Nuovo Psi e Ccd

Torna a casa