LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

INTERROGAZIONE AL SINDACO DEL COMUNE DI SAVIGLIANO

(20 gennaio 2002) Il sottoscritto Luigi Botta, consigliere comunale del «Nuovo gruppo di Centro», chiamato in causa pubblicamente, con una lettera e successiva precisazione (pubblicate da «il Saviglianese» nei numeri del 10 e 17 gennaio 2002), dal consigliere di Biblioteca dott. Giuseppe Brunod in relazione ad una richiesta in più punti riguardante il suo mandato ed avanzata al presidente del Consiglio di Biblioteca, alla quale l'Assessore alla Cultura ha risposto rimandando ad altri livelli (escludendo cioè il ruolo e la funzione di consigliere di Biblioteca dai quali proveniva specificamente la richiesta) la possibilità di consegna di copia dei documenti -o di parte dei documenti- in questione; documentato privatamente circa l'iter della richiesta avanzata ripetutamente (per poco meno di otto mesi) al Comune, per via gerarchica, dal consigliere Brunod, e cioè: richiesta di documentazione in data 26 aprile 2001, richiesta in data 11 maggio 2001, sollecito senza data ma del mese di giugno 2001, richiesta del 28 settembre 2001 con disponibilità a sostenere personalmente il costo delle fotocopie dei documenti, richiesta del 9 novembre 2001, sollecito senza data ma d'inizio dicembre 2001, sollecito del 14 dicembre 2001; documentato dallo stesso Brunod circa il contenuto della risposta dell'Assessore alla Cultura ricevuta in data 28 dicembre 2001; preso atto che la richiesta di Brunod datata 9 novembre 2001 sarebbe stata trasmessa dal Presidente del Consiglio di Biblioteca all'Assessore competente in data 26 novembre 2001, che la risposta dell'Assessore sarebbe stata firmata in data 11 dicembre 2001, trasmessa al Presidente del Consiglio e da questo inoltrata al consigliere Brunod in data 28 dicembre 2001; considerato che il Regolamento della Biblioteca Civica, approvato in data 5 giugno 1998, all'art. 5, comma a), attribuisce al Consiglio di Biblioteca il compito di vigilare sul funzionamento della Biblioteca, e che pertanto le richieste avanzate dal consigliere Brunod sembrano rientrare in quel clima di vigilanza che il Regolamento sollecita; preoccupato per l'immagine di scarsa trasparenza che il ritardo nella risposta e la mancata consegna dei documenti (insieme alla divulgazione di notizie relative alla questione) hanno sollecitato tra i cittadini che in qualche modo sono stati coinvolti direttamente od indirettamente; interroga il Sindaco o l'Assessore delegato per conoscere per quale motivo alla prima richiesta del 26 aprile 2001 -e a tutti i solleciti successivi- si sia risposto soltanto in dicembre e per quale motivo la copia dei documenti richiesti non sia stata consegnata al consigliere Brunod. Chiede inoltre di poter avere, al fine di consegnarla all'interessato, copia dei documenti pubblici che il consigliere Brunod ha richiesto e non ha ottenuto (che se l'accettazione della richiesta fosse stata sollecita sarebbero stati decisamente meno, trattandosi di richiesta del mese di aprile 2001), e cioè:

• Acquisto Libri: 1) Fotocopia di tutte le fatture, da gennaio 2000 ad oggi (comprese le fatture di cui è stato richiesto l'annullamento e le Note di Accredito relative a restituzione di libri); 2) Lettere di ordinazione libri, da gennaio 2000 ad oggi; 3) Rendiconti Contributi Regionali per Acquisto Libri (L.R. 78/1978 e L.R. 26/1990), fotocopia delle lettere alla Regione e dei documenti allegati, da gennaio 2000 ad oggi; 4) Impegni Spesa, Gare e Affidamenti Incarichi per la fornitura di libri, da gennaio 1999 ad oggi.

• Statistiche: 1) Statistiche degli iscritti, prestiti, presenze, nuovi iscritti dal mese di gennaio al mese di maggio 2000.

• Tendaggi Filtranti: Impegni Spesa; Gare; Affidamenti Incarichi; Fatture; Note di Accredito; Corrispondenza varia relativa all'acquisto dei tendaggi per la Biblioteca.

• Fotoriproduttore a Scanner: Lettere del Comune di Richiesta del Contributo; Lettere della Regione di assegnazione del Contributo; Gara per la fornitura; Lettere del Comune di Richiesta di contributi integrativi per il collegamento a personal computer; Lettere della Regione di assegnazione di contributi aggiuntivi per lo Scanner.

Si fa presente che qualora la documentazione non fosse completa o fosse ritenuta insufficiente dal consigliere Brunod lo scrivente inoltrerebbe nuova e successiva richiesta.

TORNA A CASA