LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

EMENDAMENTI

TORNI DEMOCRATICA E SERIA LA NOMINA DEL DIFENSORE CIVICO

Il sottoscritto Luigi Botta, consigliere comunale del «Nuovo Gruppo di Centro», presenta il seguente emendamento allo Statuto Comunale da discutersi quanto prima in una seduta del Consiglio comunale.

Art. 41; si propone la rilettura dell'intero articolo sulla base della stesura originale dello «Statuto» approvato dal Consiglio comunale nel corso del 1991, e cioè:

«1. L'elezione del Difensore Civico è disposta dal Consiglio Comunale con il voto -per schede segrete- dei 2/3 dei Consiglieri assegnati al Comune.

2. Qualora dopo tre successive votazioni -in tre distinte sedute- nessuno dei candidati abbia ottenuto il quorum previsto si procede a distanza non inferiroe a trenta giorni ad una votazione di ballottaggio fra i candidati che nell'ultima delle tre votazioni precedenti abbiano riportato il maggior numero di voti.

3. Qualora anche in tale votazione non venga raggiunto il quorum richiesto il Consiglio Comunale potrà optare fra l'abbassamento del "quorum" per l'elezione rapportandolo alla maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati per il Comune oppure al rinnovo della procedura di presentazione delle candidature.».

Savigliano, 19 marzo 2002

torna a casa