LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

EMENDAMENTI

COSTRUIAMO UN SILOS-PARCHEGGIO IN PIAZZA SPERINO

Il sottoscritto Luigi Botta, consigliere comunale del «Nuovo gruppo di Centro», presenta all'attenzione del Consiglio Comunale due emendamenti al Bilancio di previsione per l'anno 2001, così come previsto dalla regolamentazione vigente, affinché essi possano essere esaminati nelle sedi opportune e discussi in relazione alla loro fattibilità.

• Il primo riguarda il trasferimento di una parte di lire 550.000.000 (codice 2080101, cap. 03110/008) dall'esclusiva sistemazione di piazza Sperino alla costruzione, nella medesima piazza ed in area ex Italgas attualmente adibita a parcheggio, di un «solos» a più piani in grado di soddisfare le esigenze di garages e parcheggi in prossimità della stazione ferroviaria. Lo stanziamento dovrebbe offrire l'opportunità di sistemare la piazza (senza trasformarla, come previsto dal progetto già a suo tempo fatto redigere dall'Amministrazione comunale, mantenendone invece le caratteristiche ottocentesche imposte dal Piano Regolatore dell'Eula e dalle successive modifiche del medesimo progettista), creando nuovi spazi per le biciclette, aree di parcheggio a tempo per soste rapide riservate alle auto, adeguate aree di sosta per i taxi, spazi di verde ed illuminazione adeguata, ed auspicando nel contempo una nuova e diversa viabilità (oggi troppo veloce e pericolosa). Dovrebbe inoltre concedere l'opportunità, con un'operazione portata a termine in accordo tra «pubblico» e «privato», di realizzare un «silos» a quattro o cinque piani ospitante autovetture parcheggiate a pagamento. Uno o due piani sotterranei dovrebbero soddisfare le esigenze di garages -nella zona molto richiesti- venduti a privati; tre piani fuori terra (dei quali l'ultimo potrebbe anche essere a cielo aperto), rinchiusi in una struttura caratterizzante, modernissima, aerea, intensamente resa cromatica da accostamenti adeguati alla zona e vivacizzata dall'uso di materiali diversi, dovrebbero invece essere occupati da parcheggi a tempo messi a disposizione -con tariffari proporzionali all'utilizzo giornaliero, settimanale o mensile- di coloro che usufruiscono periodicamente o casualmente del servizio ferroviario.

• Il secondo interessa il trasferimento di lire 15.000.000 dal cap. 714/0, «spese per acquisto libri Biblioteca Civica», al cap. 714/7, «spese diverse per la sezione Fondi Storici Biblioteca Civica». A renderlo indispensabile è la necessità di rispettare le indicazioni della delibera di Giunta e della determina del Funzionario che giustificavano lo sdoppiamento del servizio per il potenziamento del «Fondo Storico». Stando alle statistiche degli anni passati ed alle richieste avanzate nelle «Relazioni» delle diverse Commissioni Biblioteca, la media annuale di spesa per il settore «Storico» della Biblioteca si aggirava intorno ai 13-15.000.000 di lire (soli stanziamenti comunali) per acquisti di libri rari e di pregio, per il settore locale di conservazione e per il settore di consultazione, destinato alla conservazione. Altro discorso, poi, riguardava le spese per arredi ed attrezzature, sempre finanziate dal Comune (che nel 1998, ad esempio, erano di 25.000.000 di lire). Le recenti proposte per sostenere l'attività del settore allegate alla «Relazione» della Commissione Biblioteca non ancora discussa in Consiglio Comunale, fanno ammontare a 48.000.000 di lire il fabbisogno del «Fondo Storico» per l'anno 2001. Il trasferimento di 15.000.000 di lire dal cap. 714/0 (che lo ridurrebbe con un totale di 23.000.000 di lire) al cap. 714/7 incrementerebbe quest'ultimo da 5.000.000 di lire a 20.000.000 di lire, ancora decisamente insufficiente alle necessità avanzate. Rimane poco chiaro, per il settore, lo sdoppiamento del «Lascito Chiaramello» (5.000.000 di lire sul cap. 713/0 e 3.000.000 di lire sul cap. 719/0) che non chiarisce se tale patrimonio viene destinato al «Fondo Storico» (come nelle intenzioni originali e come sempre successo) o al «Fondo Corrente» (che sarebbe una novità).

Savigliano, 24 gennaio 2001

torna a casa