Torna alla home di AES   

  

line1r.gif (1431 byte)

Itsuo Tsuda

Katsugen kai Italia - Torna alla home

Il M° Itsuo Tsuda

"Un fiore caduto sembra tornare al suo ramo: Una farfalla!!!!"

 

 
Chi siamoChi siamo
HomeHome
NoguchiNoguchi
I SeminariI Seminari
YukiYu ki
KatsugenKatsugen
La praticaLa pratica
MailMail

 

 

 

 Ki KI

      Itsuo Tsuda nacque nel 1914 in Corea. All'età di sedici anni si rivoltò contro là volontà del padre che lo destinava a diventare l'erede dei suoi beni (diritto di primogenitura), lasciò quindi la famiglia e si mise a vagabondare, alla ricerca della libertà di pensiero. Dopo essersi riconciliato con il padre, si recò in Francia nel 1934, dove studiò sotto la guida di Marcel Granet e Marcel Mauss fino al 1940, anno del suo ritorno in Giappone. Dopo il 1950 s'interessò agli aspetti culturali del Giappone: studiò la recitazione del con il Maestro Hosada, il Seitai con il Maestro Noguchi e l'Aikido con il Maestro Ueshiba. Itsuo Tsuda tornò in Europa nel 1970 per diffondere il movimento rigeneratore e le proprie idee sul ki. Nel 1973 pubblicò la sua prima opera, Il Non-fare con il sottotitolo: "La Scuola della Respirazione", La sua morte è avvenuta a Parigi nel 1984.

      Da Aristotele in poi, la scienza, in Occidente, è solo scienza del generale: sfugge, in un ambito culturale improntato allo spirito di sistema, la comprensione della particolare e indefinibile verità che riguarda l'individuo. L'Autore tenta di accostarsi a questo problema vago e fluido nel contesto stesso delle idee cristallizzate dell'Occidente. Porta come testimone il termine giapponese ki, del quale non esiste in alcuna lingua europea l'equivalente, che pure esiste in tutte le altre culture. Il termine sanscrito "Prana" è un esempio. Il ki è inafferrabile e indefinibile, pur essendo diretto, immediato e preciso. Ed è allo stesso tempo respirazione, intuizione, sensazione, spontaneità, movimento, azione, premonizione. È esistito un tempo in cui, senza dubbio, anche l'Occidente ha conosciuto questi aspetti: lo testimoniano parole come pneuma, psyche, spiritus, anima.

      L'intenzione di Tsuda non è quella di un mercante di folklore orientale, né quella di proporre un nuovo " ismo " in concorrenza con altri sistemi d'interpretazione. Egli vuole semplicemente gettare una nuova luce sul rovescio della medaglia che l'Occidente ha ufficialmente ignorato con sdegno. Il suo ruolo è di informare l'occidentale che, attraverso la pratica del "Movimento Rigeneratore" esiste un'altra possibilità.

 

 

 

 

Katsugen Kai

line2r.gif (1429 byte)

    

A E S - Acupressure European School - Sede  Legale: Via Gaggiano, 24  19021 ARCOLA (SP )
Tel/Fax: 0187.95.54.56 -   Cell. 0347.58.26.327
- C.F.91052670113  E-Mail:aeschool@supereva.it       
©1999-2006Acupressure European School. Tutti i diritti riservati.

email3b.gif (14893 byte)