|
|
|
Glossario
ACIDO LATTICO
E' una molecola prodotta dal glucosio durante il metabolismo aerobico.
Quando consumiamo ossigeno l'acido lattico può essere completamente scisso in diossido di carbonio e acqua. La formazione di acido lattico è la causa principale dell'affaticamento muscolare.
Per questo che una integrazione con prodotti che limitino questa formazione permettono migliori prestazioni atletiche.
ADP
(Adenosindifosfato) E' coinvolto nella produzione dell'energia cellulare: si forma per caduta dell'ATP e provvede all'energia per la contrazione muscolare. Combinandosi con la Creatina fosfato ADP ricostruisce le scorte di energia cellulare.
AEROBICO
Significa "esigenza di ossigeno" . Il metabolismo aerobico avviene durante una bassa intensità e una lunga durata dell'esercizio come il jogging.
AMINOACIDI
Sono un gruppo di nitrogeno su base di carbonio organico che servono alla costruzione delle proteine ( e muscoli ).
ANABOLICO
Questo termine si riferisce al processo di costruzione del tessuto muscolare nel corpo. Ciò avviene attraverso la normale reazione del lavoro muscolare ed una adeguata integrazione alimentare.
ANABOLIZZANTI STEROIDI
Sono la versione sintetica dell'ormone maschile :Testosterone.
Quest'ultimo promuove parecchie funzioni nel nostro corpo tra cui la sintesi proteica, riduce il catabolismo, e incrementa la massa muscolare. Gli steroidi anabolizzanti accellerano questi processi causando effetti devastanti e spesso drammatici negli atleti che ne abusano.
ANAEROBICO
Con questa parola si evidenzia il significato di "assenza di ossigeno". Il metabolismo anaerobico avviene nel tessuto muscolare durante una attività esplosiva dei sollevatori di pesi e sprinter.
ANTICATABOLICO
Esistono diversi prodotti integrativi come la glutamina, AKG, HMB, che riescono a promuovere il anticatabolismo , cioè rallentando la rottura delle proteine a favore della crescita muscolare.
ANTIOSSIDANTI
Piccole particelle che riducono l'ossidazione dei tessuti aiutando il controllo dei radicali liberi e dei loro effetti indesiderati.
ASSIMILAZIONE
Il processo con cui i cibi vengono assorbiti e utilizzati dal corpo.
ATP
E' la grande scorta di molecole di alta energia nei muscoli e in tutte le cellule del corpo. Quando un muscolo si contrae l'ATP si rompe e l'ADP provvede a questa energia, può essere considerata il propellente che muove i muscoli. L'ossigeno e il glucosio provvedono alla formazione dell'ATP : per questo motivo che molte case produttrici di integratori promuovono l'elevato incremento di ossigeno e glucosio nei loro prodotti, per far aumentare la durata della contrazione muscolare.
CARBOIDRATI
Sono dei composti organici che contengono carbonio, idrogeno, e ossigeno.
Sono la effettiva fonte di energia del nostro corpo.
I differenti tipi di carboidrati sono : amidi, zuccheri, fibre, e vengono classificati in tre gruppi : monosaccaridi, disaccardi, polisaccaridi. I carboidrati contengono quattro calorie per grammo. Il glucosio , lo zucchero nel sangue è un carboidrato utilizzato dalle cellule come fonte di energia.
CATABOLICO
L'opposto di anabolico. E' la rottura dei tessuti che può intervenire durante malattie, infezioni, allenamenti troppo intensi, diete esagerate e immobilità con la perdita della massa muscolare.
COENZIMA
Hanno una parte vitaminica nella loro struttura e partecipano con l'enzima nel promuovere la attività degli enzimi.
COLESTEROLO
Questo lipide implicato in malattie cardiache e un componente vitale nella produzione di molti ormoni steroidei . Gioca un ruolo importante nella struttura e funzionalità delle membrane cellulari. E' un substrato dell'acido biliare e della sintesi della Vit.D.
COMPLESSO PROTEICO
Ci sono delle proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali nella loro formula.
COMPOSIZIONE CORPOREA
E' la percentuale di grasso corporeo rispetto alla massa corporea. Esistono attualmente parecchie misurazioni per stabilire la quantità d'acqua, la percentuale di minerali nelle ossa, che il nostro corpo possiede.
CORTISOLO
E' uno dei principali ormoni nel nostro corpo, con funzioni nel catabolismo o rottura del tessuto muscolare. E' prodotto durante prolungati stress o traumi psichici, incrementa la glicolisi , cioè la conversione del glucosio in acido lattico.
Aiuta sorprendentemente durante il giorno molti bodybuilder che potrebbero avere un eccesso di rotture delle fibre muscolari nei loro allenamenti.
CREATINA FOSFATA
Questa è una molecola inorganica fosfata che è attaccata dal ADP e ATP.
Con una integrazione di creatina monoidrata si incrementa nei muscoli le riserve di CF.
DEBITO DI OSSIGENO
Si ha mancanza di ossigeno durante un lavoro muscolare quando l'esecuzione di un esercizio richiede maggior quantitativo di ossigeno più velocemente per supportare il metabolismo aerobico del muscolo. Il debito può essere riparato immediatamente rallentando lo sforzo. Il debito di ossigeno porta al metabolismo anaerobico il quale conduce alla formazione di acido lattico e affaticamento muscolare.
DESTROSIO
Glucosio
DIPEPTIDE
Esistono frammenti di proteine composte da soli due aminoacidi.
DISACCARIDE
Si tratta di un carboidrato composto da due zuccheri: Saccarosio, lattosio, maltosio.
DIURETICO
Questo termine descrive un prodotto che aumenta la diuresi del corpo.Diuretici naturali sono : tè nero, caffè, guaranà.
EFFETTI ADDITIVI
Questo termine è usato nel linguaggio scientifico per specificare gli effetti di una singola ricerca su due o più sostanze. Si tratta della somma degli effetti combinati di più sostanze : un esempio è dato dalla Creatina monoidrata assunta per un periodo di quattro settimane può incrementare la massa corporea di circa due Kg e HMB per lo stesso periodo ci si aspetta un incremento simile. Se questi due effetti vengono addizionati ecco che per lo stesso periodo di tempo analizzato si potrà avere un incremento di 4 Kg , rispetta alla singola assunzione.
ELETTROLITI
Sono sostanze in grado di condurre elettricità in una soluzione. Presenti nel corpo regolano la distribuzione dell'acqua all'interno e all'esterno delle cellule.
ENERGIA
La capacità di fare un lavoro.Nei cibi si converte in energia meccanica, elettrica, calore.
Viene misurata in calorie.
ENDOGENO
Con questo termine si riferisce a qualcosa che viene naturalmente prodotto dal corpo. Il testosterone è un prodotto endogeno.
ENZIMA
E' una proteina molecolare che gioca un ruolo determinante in migliaia di reazioni chimiche : la digestione, la produzione ormonale, la riparazione di cellule muscolari.
ERGOGENICO
Con questo termine ci si riferisce a qualcosa che può incrementare la capacità del lavoro muscolare.
|
ESOGENO
Ci si riferisce a una fonte esterna al nostro corpo: assumendo pillole di DHEA si assume una fonte esogena dell'ormone.
FRUTTOSIO
Un tipo di zucchero contenuto nella frutta a basso contenuto glicemico.
GH (ORMONE DELLA CRESCITA)
E' un naturale ormone rilasciato dalla ghiandola pituitaria; è un ormone anabolico che promuove la crescita muscolare. Il suo livello è alto nei bambini, per diminuire gradatamente dopo i venti anni d'età.
GHIANDOLA PINEALE
Questa è una ghiandola endocrina con parecchie funzioni nella secrezione di melatonina e pochi altri ormoni.
GLICOGENO
E' la principale scorta di energia contenuta nei muscoli e nel fegato. Quando i muscoli sono pieni di glicogeno si ha l'aspetto di un buon pompaggio.
GLUCOSIO
La più semplice molecola dello zucchero .Nell' ingerire dei carboidrati vengono nel nostro corpo tramutati in glucosio. Si trova in una varietà di frutti ma non in alte concentrazioni come il fruttosio o il saccarosio. Quando si assume una grande quantità di glucosio dal cibo questo viene convertito in acidi grassi e trigliceridi dal fegato e dal tessuto adiposo. In questo caso il corpo rilascia rapidamente una grande quantità di insulina per contrastare la grande concentrazione di zucchero.
GRASSO
Uno dei macronutrimenti ; contiene nove calorie per grammo e viene utilizzato in vari processi. Componente di tutte le membrane cellulari è un substrato necessario alla produzione di ormoni.
Si distingue in grasso saturo e insaturo.
INSULINA
E' un ormone anabolico prodotto dal pancreas .L'insulina tramite la circolazione del sangue porta nutrimento ai muscoli per la crescita. Quando assumiamo una alta quantità di carboidrati ( per esempio durante una ricarica) l'insulina può causare una aumento di grasso. Oppure una piccola esplosione di insulina causata da una assunzione di carboidrati ad alto contenuto glicemico può aiutare ad aumentare l'immagazinamento di nutrimenti come la creatina e la glutamina nelle cellule muscolari.
IPOGLICEMIA
Abbassamento del livello dello zucchero (glucosio) nel sangue.
LIPIDI
Un'altra parola per descrivere grassi e trigliceridi.
LIPOLISI
Questo termine riferisce la rottura chimica del grasso corporeo da parte di enzimi.
LIPOLITICO
Un sistema con cui usualmente si descrive una" disintegrazione del grasso".
MACRONUTRIMENTI
Ci sono dei nutrimenti necessari al sostentamento della vita che ingeriamo in larga misura. Contengono proteine carboidrati grasso e acqua.
MALASSORBIMENTO
Un pessimo assorbimento da parte del tratto digestivo. Può essere la causa di carenza vitaminiche .
MASSA MAGRA
E quella porzione del corpo non contaminata dal grasso. La massa magra include le ossa, i muscoli ,la pelle il sangue.
METABOLISMO
Questo termine usato frequentemente definisce l'utilizzazione dal corpo di nutrimenti per processi anabolici e catabolici .E' il processo per il quale gli alimenti entrano nel nostro corpo e vengono divise e utilizzate.
MICRONUTRIMENTI
Esistono degli alimenti che noi ingeriamo in piccole quantità rispetto ai macronutrimenti: un esempio sono le vitamine e i minerali. Alcuni sono vitali per l'organismo anche se vengono assunti in piccolissime quantità.
MINERALI
Sono naturali elementi , sostanze inorganiche essenziali for la vita dell'uomo e giocano un ruolo importante in molti processi metabolici.
MONOSACCARIDE
E' un carboidrato semplice costruito da una molecola di zucchero. Esempio sono il glucosio e fruttosio.
NEUROTRASMETTITORE
Questa è una sostanza che viene rilasciata alla fine da una cellula nervosa a impulso ricevuto.
ORMONI
Sono sostanze molto importanti nel nostro corpo: i due importanti organi produttori di ormoni sono i testicoli e la ghiandola pituitaria. Essi regolano vari processi biologici tra cui rendere attivi o inattivi gli enzimi. Un esempio è il testosterone sull'attività enzimatica della produzione di proteine delle cellule muscolari.
OSSIDAZIONE
Questo è il processo per cui si ha la decomposizione e rottura delle cellule; l'ossidazione è provocata dai radicali liberi.
PEPTIDE
Questo componente è costituito da due o più aminoacidi. Le proteine molecolare vengono scisse in peptidi nell'intestino e assorbite in quella forma.
POLIPEPTIDE
Ci sono proteine formate dall'unione di tre o più aminoacidi.
POLISACCARIDE
Sono i carboidrati che contengono un grande numero di zuccheri : amido e glicogeno sono un esempio.
PRECURSORI
Ci sono dei componenti dai quali prendono origine altri. Per esempio l'androstenedione è un diretto precursore della produzione del testosterone .
RADICALI LIBERI
Sono quelle molecole particolarmente reattive prodotte durante il metabolismo dei cibi che con l'energia prodotta contribuiscono al danneggiamento molecolare e uccidono le cellule vive. Sono la causa dell'invecchiamento e possono essere neutralizzate dagli antiossidanti.
TESTOSTERONE
E' un ormone anabolico prodotto principalmente dai testicoli dell'uomo responsabile della crescita muscolare.
TRIGLICERIDI
Comunemente chiamati grassi o lipidi, si tratta di una molecola di glicerolo connessa a tre molecole di acido grasso.
VO 2 max
E' il massimo volume di ossigeno che un individuo può consumare in un minuto di lavoro. E' spesso usato negli atleti per valutare la loro efficienza cardiovascolare.
|
|
|
|
|
|