Antichi Mestieri
Esempi - N° 5

Verificare la registrazione dello strumento 
" la Tromba
"

La registrazione della tromba, si ottiene inserendo dei feltrini o dei gommini sia sotto il bottoncino, che all'interno del pistone alla base del pignone.

Quando il pistone è in fase di riposo, è il gommino del pistone che regola la registrazione dei fori principali, mentre quando il pistone viene premuto è il gommino che si trova sotto il bottoncino a regolare i fori della pompa.

Le immagini che seguono, dimostrano come dovresti vedere i fori del pistone sia in fase di riposo che premuto,.

Per fare questo, estrai le pompe e mettendoti alle spalle di una fonte luminosa, guarda all'interno delle femmine e verifica i fori. (Foto 1)

Stesso ragionamento per il 2° pistone, in questo, essendo la pompa molto piccola, si riesce a notare bene la posizione dei fori che in fase di apertura della pompa devono essere entrambi liberi. (Foto 3)

Foto 3





Foto 1


Come vedi nell'immagine raffigurante il 1° pistone ( Foto 2), in fase di riposo vedrai all'interno della femmina superiore della 1a pompa, due mezzi fori (contrassegnati in rosso), mentre quando viene premuto il foro lo vedrai completamente aperto.

Nel caso vedi che è leggermente spostato verso il basso o verso l'alto, è segno che la registrazione non è ottimale.

Importante: quando premi il pistone, esercita la stessa pressione che di solito applichi quando suoni, perché se la pressione è maggiore, è normale che vada fuori registrazione.

Idem per il 3° pistone (Foto 4)

Foto 2


Foto 4


Normalmente vengono usati dei gommini che hanno una durata molto lunga, a meno che non sono stati fatti con gomme che si gonfiano a contatto con l'olio usato per i pistoni.
I feltrini invece, col tempo si logorano e riducono il loro spessore, pertanto conviene sostituirli. 
Nel caso volessi cimentarti nella sostituzione dei gommini, devi procurarti della gomma o del feltro dello spessore che si avvicina agli originali, non troppo morbidi ma anche non troppo rigidi, in particolare la gomma che se rigida, picchia sul piattello provocando rumore.
Dopodiché utilizzando i vecchi gommini come dima, cerca di ritagliarli uguali.
Per fare il foro centrale del gommino puoi utilizzare un tubetto in metallo affilato in punta dello stesso diametro del foro del vecchio gommino e con un martello, avendo prima sistemato la gomma su un piano di legno, dai un colpo secco al tubetto, vedrai che il foro sarà preciso.
Sostituiscili solo se vi è una necessità urgente e temporanea, altrimenti rivolgiti alla casa o ad un riparatore che abbia i materiali appropriati, perché vengono usati dei prodotti che non risentono delle condizioni climatiche e, non subiscono alterazioni a contatto con oli e solventi. 
Tieni conto che l'unica verifica precisa che puoi fare è con il pistone premuto, pertanto ti conviene sostituire solo gli spessori del bottoncino, infatti per calcolare l'altezza degli spessori del pistone, si fa prima di saldare la pompatura alla macchina.