Antichi
Mestieri
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Esempi
- N° 5
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Verificare
la registrazione dello strumento
"
la Tromba"
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La registrazione
della tromba, si ottiene inserendo dei feltrini o dei gommini sia sotto
il bottoncino, che all'interno del pistone alla base del pignone.
Quando
il pistone è in fase di riposo, è il gommino del pistone
che regola la registrazione dei fori principali, mentre quando il pistone
viene premuto è il gommino che si trova sotto il bottoncino a regolare
i fori della pompa.
Le immagini
che seguono, dimostrano come dovresti vedere i fori del pistone sia in
fase di riposo che premuto,.
Per fare
questo, estrai le pompe e mettendoti alle spalle di una fonte luminosa,
guarda all'interno delle femmine e verifica i fori. (Foto 1) |
Stesso
ragionamento per il 2° pistone, in questo, essendo la pompa molto piccola,
si riesce a notare bene la posizione dei fori che in fase di apertura della
pompa devono essere entrambi liberi. (Foto 3)
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Foto 3
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Foto 1
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Come
vedi nell'immagine raffigurante il 1° pistone ( Foto 2), in fase di
riposo vedrai all'interno della femmina superiore della 1a pompa, due mezzi
fori (contrassegnati in rosso), mentre quando viene premuto il foro lo
vedrai completamente aperto.
Nel caso vedi che è leggermente
spostato verso il basso o verso l'alto, è segno che la registrazione
non è ottimale.
Importante: quando premi il pistone,
esercita la stessa pressione che di solito applichi quando suoni, perché
se la pressione è maggiore, è normale che vada fuori registrazione. |
Idem per
il 3° pistone (Foto 4)
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Foto 2
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Foto 4
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Normalmente
vengono usati dei gommini che hanno una durata molto lunga, a meno che
non sono stati fatti con gomme che si gonfiano a contatto con l'olio usato
per i pistoni.
I feltrini invece, col tempo si
logorano e riducono il loro spessore, pertanto conviene sostituirli.
Nel caso volessi cimentarti nella
sostituzione dei gommini, devi procurarti della gomma o del feltro dello
spessore che si avvicina agli originali, non troppo morbidi ma anche non
troppo rigidi, in particolare la gomma che se rigida, picchia sul piattello
provocando rumore.
Dopodiché utilizzando i
vecchi gommini come dima, cerca di ritagliarli uguali.
Per fare il foro centrale del gommino
puoi utilizzare un tubetto in metallo affilato in punta dello stesso diametro
del foro del vecchio gommino e con un martello, avendo prima sistemato
la gomma su un piano di legno, dai un colpo secco al tubetto, vedrai che
il foro sarà preciso.
Sostituiscili solo se vi è
una necessità urgente e temporanea, altrimenti rivolgiti alla casa
o ad un riparatore che abbia i materiali appropriati, perché vengono
usati dei prodotti che non risentono delle condizioni climatiche e, non
subiscono alterazioni a contatto con oli e solventi.
Tieni conto che l'unica verifica
precisa che puoi fare è con il pistone premuto, pertanto ti conviene
sostituire solo gli spessori del bottoncino, infatti per calcolare l'altezza
degli spessori del pistone, si fa prima di saldare la pompatura alla macchina.
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