Antichi Mestieri
Esempi - N° 4

Verificare la registrazione dello strumento 
" il Corno"

Il corno viene registrato inserendo, negli appositi incavi del "ferro di cavallo", dei sugherini o dei gommini che vengono regolati affinché l'apertura dei fori del cilindro combaciano perfettamente con i fori della femmina. Vedi foto n° 1

Quando la macchina non è ancora pompata, il costruttore fa combaciare perfettamente i fori e, quando questi sono in linea, vengono fatte delle tacche tra il cilindro e il fondello che racchiude il cilindro.
Una per il cilindro in fase di riposo e una in fase di tasto premuto.

Queste tacche permetteranno a corno finito, di registrarlo perfettamente dato che, con le pompe montate sulla macchina non permettono di vedere l'interno.
Per vedere le tacche del tuo strumento, basta smontare il piattello. 

 

Nell'immagine a destra invece (Foto n° 3), puoi vedere il cilindro in fase di tasto premuto.

La tacca che nell'immagine precedente si trovava in posizione ore 9, ora si trova in ore 12 mentre la tacca che era in ore 12 si trova adesso in ore 3.

Foto 3


Nel caso le tacche non combacino, è segno che il cilindro è fuori registrazione.

In genere è dovuto ad un allentamento dei sugherini, più raro se si tratta di gommini.

Foto 1

Nell'immagine a sinistra (foto n° 2), potete vedere il cilindro in fase di riposo.

La tacca del pignone, combacia esattamente con la tacca del fondello.

Se ad esempio nella foto n° 2 e 3 la tacca che combacia con quella del fondello è spostata verso destra, il sugherino di riferimento è più scarso, se invece è spostata verso sinistra è abbondante. Quest'ultimo caso è molto raro e può essere dovuto ad un rigonfiamento del sugherino.

Se il sughero è scarso, e l'allineamento delle tacche è fuori di poco, a volte basta schiacciare leggermente la sede del ferro di cavallo dove si trova il sugherino con una pinza, così facendo, il sughero si schiaccia e si rigonfia.
Nel caso invece è abbondante, basta tagliare una fettina molto sottile di sughero.

In entrambi i casi conviene agire molto attentamente, magari con più passaggi per evitare esagerazioni.
 

Foto 2


Comunque per la sostituzione, conviene rivolgersi alla casa o ad un riparatore che abbia i materiali appropriati, perché vengono usati dei prodotti che non risentono delle condizioni climatiche e, non subiscono alterazioni a contatto con oli e solventi.