La cucina della Spagna

  
La cucina spagnola, in particolare quella del sud del paese, è stata fortemente influenzata dalla lunga presenza araba. Gli antichi dominatori hanno introdotto l'olivo, la vite, il riso, gli agrumi, l'uso delle spezie.

 

La cucina della Spagna

La cucina spagnola è una cucina dominata da sapori mediterranei, perciò è particolarmente gradita agli italiani che trovano assonanze con i loro cibi (particolarmente quelli del sud della penisola).

Un'abitudine particolarmente interessante dal punto di vista culinario è quella delle tapas, ovvero piccole e ricche portate di antipasti che vengono consumate accompagnate da un bicchiere di sherry (il tipico vino andaluso).
Tra le tapas più comuni ci sono vari tipi di salpicon, la tortilla española, jamon serrano (prosciutto crudo spagnolo), olive, chorizo (salsiccia piccante), frittura di pesce e via così... Se avete fretta, oppure se viaggiate con pochi soldi in tasca due o tre tapas potranno risolvervi egregiamente il problema del pasto.
Un altro modo interessante per risolvere il problema del pasto di mezzogiorno quando il caldo dell'estate diventa opprimente è quello del gazpacho, una sorta di frullato di verdura con mollica di pane condito con olio, aceto, sale e pepe. Si mangia (...o forse sarebbe meglio dire si beve in quanto viene spesso servito in bicchiere) freddo e, dal punto di vista nutrizionale, è una vera riserva di sali minerali.

Esauriti i modi semplici per pranzare, ci possiamo concentrare su come cenare per scoprire la prelibatezza della cucina spagnola più tradizionale. Il più tipico piatto spagnolo è senz'altro la paella (si pronuncia: paèglia) imparentata con piatti dell'Africa occidentale. Eccellenti sono anche i piatti a base di pesce: la zarzuela è la tipica zuppa di pesce spagnola. Tra le carni è particolarmente singolare il rabo de toro: coda di toro stufata con verdure e vino rosso. Si cena molto tardi.

Per finire i dolci, sempre molto nutrienti: biscotti a base di mandorle, tocino de cielo, crema catalana.

torna ad inizio pagina... 




bullet.gif (1048 byte)  La cucina


bullet.gif (1048 byte)  Le ricette

  Tortilla española
  Sal
picon de atun
  Paella
  Crema catalana
 

bullet.gif (1048 byte)  I ristoranti

bullet.gif (1048 byte)  I link

bullet.gif (1048 byte)  I ricettari

 

Le ricette

Tortilla española

La tortilla è, in Spagna, una frittata di patate e cipolle insaporita con gli aromi tipici della cucina mediterranea. La si può spesso gustare come tapas oppure acquistare già pronta presso moltissimi negozi di alimentari o panifici. Servire la tortillas tiepida.
 

Ingredienti

Preparazione

4 uova
4 patate
1 cipolla
rosmarino
olio d'oliva
sale
pepe

Mondare patate e cipolla, affettarle molto sottilmente. Rosolare entrambe in una padella antiaderente con l' olio, insaporire con sale pepe e rosmarino. Sbattere le uova in una grossa marmitta, salarle e peparle. Unire le verdure rosolate e mescolarle molto bene. Versare il tutto nella padella calda e cuocere da entrambi i lati.

torna ad inizio pagina... 

Salpicon de atun

E una sorta di insalata arricchita con tonno in scatola. Potete preparare, seguendo la stessa ricetta, anche il salpicon de mariscos, dove i frutti di mare prendono il posto del tonno. A piacere potrete cambiare la qualità o la quantità delle verdure utilizzare
 

Ingredienti

Preparazione

2 Pomodori
1 peperone giallo
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 scatola di tonno naturale
olio d'oliva
sale
pepe 

Mondare le verdure ed affettarle grossolanamente. Aggiungere il tonno a pezzetti. Condirle con l'olio il sale ed il pepe.

 

torna ad inizio pagina... 

Paella

La paella è il più tipico piatto spagnolo; è un robusto piatto unico a base di riso, verdure, carne e pesce. Esiste una differente versioni di paella per ogni città, o forse per ogni massaia, spagnola. La ricetta che vi propongo è una variante della paella alla valenciana.
 

Ingredienti

Preparazione

400 gr di riso
300 gr polpa di maiale
80 gr di chorizo (salsiccia piccante)
500 gr di cozze
6 gamberoni
4 cosce di pollo
100 gr piselli sbollentati
2 peperoni rossi
cipolla
aglio
zafferano
vino bianco
olio d'oliva

brodo
sale
pepe

Spazzolare le cozze e farle aprire a caldo. Sgusciarne la metà (le restanti serviranno per la decorazione); filtrare il loro liquido di cottura e conservarlo. Bruciacchiare i peperoni sulla fiamma, pelarli ed affettarli a listarelle.Tagliare pollo, polpa di maiale e chorizo a pezzi, porre 6 cucchiai di olio nella pellera o in una padella di ferro e fare soffriggere; salare e pepare. Togliere la carne dalla padella. Nel grasso di cottura fare soffriggere la cipolla affettata finemente e fare crogiolare il riso. Sfumare con il vino bianco e bagnare con il liquido delle cozze. Aggiungere lo zafferano ed il brodo di pollo fino a coprire tutto il riso. Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungere la carne, i peperoni, i piselli ed i gamberoni e procedere nella cottura per altri 10 minuti. Aggiungere, se necessario, altro brodo. A cottura ultimata aggiustare di sale e pepe ed unire tutte le cozze. Servire caldo.

 

torna ad inizio pagina... 

Crema catalana (Crema bruciata)

Questo è un dolce dal delizioso sapore ma veramente sostanzioso. Il nome crema bruciata deriva dalla fase di caramellatura che avviene "bruciando" la superficie con l'apposito ferro per caramellare. Se non possedete questo utensile potrete supplire utilizzando un mescolo scaldato sulla fiamma.
 

Ingredienti

Preparazione

400 gr. di latte
350 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
2 uova
6 tuorli
limone

Riscaldare latte e panna aromatizzati con la scorza di limone. In una ciotola sbattere le uova e i torli con 200 gr di zucchero. Aggiungere le uova al misto di latte e panna, mescolare e versare nelle tegliette individuali. Fare cuocere le tegliette a bagnomaria in forno a 160° per circa un'ora (la crema non dovrà bollire). A cottura completata cospargere la superficie con lo zucchero restante e caramellare con l'apposito ferro.
dose per 6 porzioni.

torna ad inizio pagina... 

 

I ristoranti
La meridiana Via Rosmini, 11 Domodossola 0324 240858
Meson España Via Montegani, 68 Milano 02 89540234
La taverna Vasca Via Guintellino, 1 Milano 02 819402
El Bocadillo Via Martucci, 50 Napoli 08 1669030

torna ad inizio pagina... 

I link
Cucina spagnola www.cookaround.com/cucina/spagna/index.php

Italiano

AGAPES.com
Negozio on-line di gastronomia spagnola
www.agapes.com

Italiano

Sito di vendita prodotti iberici (Jamon e Salumi) www.eljamoncito.com

Spagnolo

torna ad inizio pagina... 

I ricettari
Cucina spagnola A.Wilson - Ed.Könemann, Köln
torna ad inizio pagina... 

 

2002 © Gobetti Paolo; tutti i diritti sono riservati