IL MIO "CUCCIOLO"

...secondo Cucciolo

Il tuo cucciolo?Ehm, io mi chiamo Cucciolo...Sarà dedicata a me quest'opera?

Scherzi a parte, mi sento chiamato dentro e quindi voglio dirti cosa penso della tua composizione:

Il protagonista della tua opera non entra in scena subito, ma è preceduto da una caratterizzazione forte che ne mette in risalto l'importanza che ha ai tuoi occhi. La tua descrizione di questo "misterioso" cucciolo credo sia il punto forte dell'opera perché in questa fase sei andata oltre un banale elenco di caratteristiche fisiche ed hai puntato tutto su una descrizione caratteriale che, unita al mistero in cui viene lasciata la figura del protagonista,rende l'opera molto interessante e avvolgente.

Da notare un bel passaggio in cui paragoni la calda voce di cucciolo al calore del sole, esaltando le doti del protagonista e portando il lettore ad immaginare quindi il suono di questa.

Complessivamente credo che sia un'opera ben strutturata e confezionata con un po' di furbizia da parte tua, in cui con un linguaggio semplice e scorrevole riesci a catturare la curiosità del lettore e portandolo per mano gli lasci addosso una sensazione di ottimismo e serenità.

Spero di essere stato abbastanza obiettivo, tenendo conto che l'opera ha come protagonista Cucciolo e Cucciolo, a pensarci bene,eh eh eh, sono io!!! Credo di essere rimasto sui binari che portano ad una critica imparziale e credo che, per essere la tua prima opera che leggo, sia già un ottimo lavoro che personalmente mi ha colpito molto! (chissà perché...). Per il mio modestissimo parere il voto di questa composizione è sicuramente molto positivo.