APOCALISSE,onde lunghe più di 100 km con velocità superiori a 800 km/h.
Un terremoto sul fondo dell’Oceano smuove la massa di acqua generando onde in superficie di 30-60 cm .Un muro d’acqua alto trenta metri. Spostato l’asse terrestre. E’ un evento sismico di rilevanza storica. L’energia che si è diffusa in tutto il Sud Est Asiatico, è pari a quella espressa da duemilioni di bombe di Hiroshima.
Il maremoto ha travolto le spiagge di :
SUMATRA, PHUKET, SRI LANKA E MALDIVE.
Sarà un caso,ma gli ultimi terremoti di proporzioni devastanti che hanno colpito l’oriente sono accaduti il giorno 26 del mese :
Il 26 gennaio 2001 lo stato indiano del Gjarat ( a nord di Bombay) fu colpito da una violenta scossa che provocò molte vittime.
Un anno dopo, il 26 gennaio è stato colpito lo stato del Tamil Nadu( la cui capitale è Madras, nel sud dell’India), una delle zone colpite dal sisma di ieri.
L’anno scorso, il 26 dicembre, è stato sconvolto l’Iran ; il sisma ha reso al suolo la storica città di Bam, nella regione del Kerman ( sud-est del Paese) : più di 2mila i morti.
Un Natale rattristato per l’immane tragedia che ha colpito il Sud-Est asiatico, non si contano i morti.
Il grido del CUORE: Aiutiamoli.
L’Italia forte della cultura contadina, quella costruita sulla solidarietà, sul sacrificio, sul valore della conquista che solo il sacrificio fa avvertire grande, sull’intelligenza, sull’umiltà. E sull’amore vero. Che rende l’uno inscindibile dall’altra. Esiste un solo vero Amore , quello della solidarietà e dei rapporti umani.
Nicola Costantino