GALLERIA STORICA DELLA SPIAGGIA

Stessa spiaggia, stesso mare: 1981-2004

Qualche decennio sulla stessa spiaggia: raccolta di foto e annotazioni di dubbio interesse per chi non c'era ... ovvero come è possibile crescere insieme, magari a distanza, e non necessariamente perdersi di vista, anche se l'ambiente circostante cambia.

1981 Luglio 1981.
Il Fox ed io sul moscone. Il cane era del fotografo.
In un certo senso anche il moscone su cui siamo ha fatto parte della nostra storia... questi natanti rimarranno in servizio nei nostri bagni fino agli anni '90, fino al cedimento strutturale! Poi verrà acquistato (usato) UN più moderno pedalò di plastica, che nel corso degli anni passerà dalla colorazione arancio originale a un tristissimo rosa, e infine all'azzurro (come i mosconi di trent'anni prima! Quando si dice l'evoluzione...).
L'ultimo rimasto dei mosconi originali è ancora in servizio (2004) per il soccorso.
Ferragosto 1983 15 Agosto 1983.
La partenza della consueta corsa nei sacchi di Ferragosto, che faceva parte di una serie di giochi sulla spiaggia organizzati dai bagnini. Io sono il primo da sinistra, il quinto è Giorgio. E gli altri? Qualche internauta si riconosce in questa foto di più di 20 anni fa?
Questa è la primissima foto in cui compare Giorgio, ma ho la certezza che ci fossimo conoscesciuti almeno un paio di anni prima, facendo castelli di sabbia in riva al mare. Io dovevo avere qualcosa come 5 anni.
1984 1984.
Io e Giorgio con quello che - se ben ricordo a distanza di anni - doveva essere un difficile passaggio di una pista per biglie.
Nei 5/6 anni successivi il gioco delle biglie diventerà sempre più tecnico: prima di essere abbandonato definitivamente per sopraggiunti limiti di età, le piste diventeranno lunghe decine di metri e richiederanno ore per essere realizzate, salvo poi ritrovarsi all'ora di tornare a casa senza aver ancora finito il primo giro...
Ma ai tempi fortunatamente in spiaggia non ci si divertiva coi videogiochi portatili, non si giocava col cellulare e soprattutto ci si accontentava di poco. E si è finiti per diventare "grandi" (fuori) con tanta nostalgia per i giochi che riunivano tanti bambini che vent'anni dopo magari si chiamano ancora "amici"...
1985 Luglio 1985.
Il gruppo si allarga: in piedi da sinistra ?, Paolo di Torino, il Fox; in basso io e Nicola di Alessandria, sulla terrazza al primo piano della rotonda, lato Savona.
1987 1987.
Giorgio ed io mentre "suoniamo" un pianoforte costruito col TRAL.
1990 1990.
Foto di gruppo mai più ripetuta. Da sinistra Luigi di Trezzano sul Naviglio (importante new entry dell'anno), Giorgio, il Fox, Paolo (TO), Cristiano di Albissola, io e Paolo di Vercelli. 
Nel riquadro a destra il Fox al biliardo, fondamentale scoperta di quell'estate.
1991 1991.
Luigi e Stefano di Vigevano (prima new entry dell'estate) mostrano con soddisfazione 4000 lire trovate in mare (con tanti saluti alla signora che ha inutilmente sostenuto fossero sue). 
Nel riquadro in alto, io, Luigi e Sabrina di Albissola all'uscita dal parco acquatico "Le Caravelle" di Ceriale. In basso, Roberto (Cuneo), seconda importante new entry del 91, fissa nel vuoto oltre la spiaggia.
I nuovi entrati di quest'anno (Stefano e Roberto) saranno dei veri capisaldi negli anni futuri... Possiamo forse dire che con il loro ingresso il 1991 ha segnato un po' una svolta, e ha dato inizio una situazione che dura tutt'ora (2004, dopo 14 estati).
1992 Un solo scatto per il 1992.
Sotto Davide, sopra l'immancabile Giorgio.
Una nota per Stefano, che comunque non è mancato: in luglio abbiamo progettato un videogioco per Amiga, che è stato da me realizzato durante l'inverno 1992-1993. Vedi "Rossi's Buster" nella sezione "Progetti" del "Software Room Site".

1993.
Dopo il successo della realizzazione in AMOS del videogioco inventato l'anno prima, io e Stefano ne progettiamo un altro, naturalmente sempre per Amiga (anche perchè avevamo naturalmente solo quello): sarà TED, ovvero The Extreme Driver. Sarà scritto sempre in AMOS e sarà pronto prima dell'estate del 1994. Vedi "TED - The Extreme Driver" sempre nella sezione "Progetti" del "Software Room Site".
I preparativi
Si prepara un'altra estate, in questo caso il 1994.
L'intramontabile bagnino Fisino vernicia i tetti delle cabine prima di montarle.
1994
Luglio 1994.
Giorgio, ora coi capelli lunghi, Stefano e Manuel di Vercelli alla sua prima estate ad Albissola.
1995 1995.
Trezzano sul Naviglio, a casa di Luigi (al computer) con Stefano (a sinistra). Da quel giorno abbiamo perso Luigi, salvo sporadici avvistamenti giornalieri.
1996 Luglio 1996.
Giorgio, Stefano, Roberto e Manuel a casa mia dopo una tremenda cena a base di pasta economicissima dell'hard discount. Da non ripetere (la pasta, non la cena). Morale: non vale la pena di mangiare ciofeche per risparmiare quattro soldi.
1997
Luglio 1997.
Stesso posto, angolazione simile, ma tavolata tutta vercellese: Manuel "Baywatch", Simone, Valentina, Massi e Manuel "DJ" (con la stessa maglietta dell'anno prima!!:-) ).
Cena in spiaggia, 1997.
Non potevano comunque mancare Stefano (secondo da sinistra con la maglietta azzurra) e Giorgio, a destra, dopo il rito della pizza in spiaggia, tradizione che ci accompagnerà per diversi anni.
Luglio 1998.
Formato panoramico per la foto di quest'estate. Giorgio stava ricoprendo importanti incarichi a casa sua (leggi "servizio civile") e non si è visto. 
Comunque, da sinistra: Stefano, Manuel, Max, Roberto e Rey in uno dei pochissimi (3) scatti dell'estate.
Agosto 1999
Agosto 1999.
Ritorna Giorgio per l'ultima foto del millennio, insieme a Stefano e Claudio.
Luglio 2000.
Giorgio quest'anno non c'è, in compenso c'è suo fratello Attilio. Eccolo con Stefano mentre entra in casa mia, nello scarno video di quest'estate in gran parte rovinata dal maltempo.
Skimboard 2001
www.cab11.com Wave Riding Skimboard Team Luglio 2001.
Ovvero l'anno dello skimboard, in cui ci siamo cimentati con altalenanti risultati principalmente io, Attilio (col tavolone imperiale) e Stefano, grazie agli amici della cabina 11.
Luglio 2002.
Ancora skimboard anche nell'era dell'Euro. Anche in notturna con Stefano e Attilio (è il 23/7).
2003
Luglio 2003.
Anche la tanto attesa estate 2003 è arrivata e, nel momento in cui scrivo (28/7), purtroppo anche la mia permanenza al mare sta per concludersi.
Quest'anno niente skimboard e mi dispiace, in compenso abbiamo riscoperto la mountain bike. Nella foto a sinistra io e Stefano siamo appena arrivati (per la seconda volta) a Stella S. Giovanni via Luceto - Ellera, nell'entroterra di Albissola.
A destra una cenetta a Stella S. Martino (altra frazione...) con Massi, Simone, Valentina e Maurizio.
Segnalata anche la presenza di Giorgio, Attilio, Manuel "DJ", Max, Roberto, Sabrina (vedi 1991 - adesso che è hostess è quasi sempre via, e l'anno scorso non si è vista del tutto), Cecilia D.C. e addirittura Nicola (scomparso da questa galleria dal 1985... qualcosa come 18 anni fa...). Giorgia la new entry dell'anno, vedremo se tornerà.
Una nota per il Fox (vedi 1981-1990) che qui non si è visto ma si è laureato un paio di settimane prima della mia partenza per il mare.
2004

2004.
24 luglio, sera. Sono ancora qui al mare, ma sto ahimè assaporando l'amarissimo sapore delle vacanze agli sgoccioli. Più di 11 mesi ad aspettare quest'unica settimana di mare ("cerco l'estate tutto l'anno..."), e mi ritrovo già, a 48 ore scarse dalla partenza, a tirare il bilancio di questi giorni. Tempo quasi sempre eccellente, ottimo da spiaggia. Preso come sempre l'accento ligure che normalmente non ho, e che perderò gradualmente nel corso della prossima settimana.
È volata più del solito questa vacanza, e la cosa grave è che non ho ben capito perchè, visto che, se escludiamo il divertente concerto dei Buio Pesto a Savona del 21, in pratica non ho fatto niente di particolare. Niente bici, niente skimboard, nessuna particolare zingarata o avventura. Il motivo è presto detto: niente Giorgio, Attilio, Roberto... insomma, praticamente io e Stefano (che non manca mai dal '91! Però quest'anno ha cambiato bagni) siamo rimasti da soli. Forse arriveranno ad Agosto, ma... io non ci sarò più. E niente Sabrina, Nicola, Fox...
Molte cose sono cambiate dagli anni scorsi.  La spiaggia e la passeggiata a mare sono state modificate. All'interno della rotonda c'è adesso un locale piuttosto carino, solo che così facendo i bagni si sono praticamente auto-sfrattati dalla struttura in questione... lo stesso servizio bar della spiaggia è all'esterno, sulla terrazza, più o meno dove è stata scattata la foto di destra del 1994. I campi da tennis dietro alla chiesa non ci sono più, stanno lavorando.
Beh, comunque per un giorno è stato qui Manuel, in un altro giorno Simone, Valentina e Maurizio. Una sera è comparso Claudio.
Nonostante tutto un'altra estate di cui avere tanta nostalgia nelle lunghe, fredde, grigie e tristi sere invernali...

?

2005.
Niente mare quest'anno, per una serie di coincidenze sfortunate! Seccante interrompere una sequenza di 29 anni consecutivi di spiaggia...

Indietro