wpe1.jpg (21303 byte)

Nuovo sito su http://digilander.iol.it/bitblitbit/

Se trovate cose interessanti, che vi fanno risparmiare tempo e vi facilitano la vita...
vi saremmo grati se a vostra volta voleste facilitare la vita (magari con una piccola donazione) agli amici di...

http://web.tiscali.it/CasaFamigliaLP/

SITO IN SVILUPPO CONTINUO !!!

E-MAIL bitblit@tiscalinet.it

 

Su

 

NUOVA versione C dei micro ST6

Come ormai tutti sappiamo STM ha rilasciato la nuova maschera C di quasi tutti i micro della famiglia ST6. Con questa nuova maschera le prestazioni della famiglia ST6 sono state ulteriormente migliorate rendendo questi micro molto interessanti per tutte le applicazioni industriali ove l'affidabilità di funzionamento è un requisito indispensabile. Ora sono anche disponibili molti microcontrollori della famiglia anche nel package SSOP.

ssop1.gif (31423 byte)

Clicca QUI per avere le specifiche SSOP

Le principali differenze tra la precedente maschera e la maschera C sono :

OSCILLATORE INTERNO controllare la sezione ADCR perché il BIT2 viene ora usato per abilitare l’oscillatore interno di "sopravvivenza" del micro.LVD permette di evitare i circuitini dedicati di controllo della alimentazione. Si abilita durante la fase di programmazione.

FUSIBILE DI PROTEZIONE se abilitato NON permette più la lettura del codice del micro. E’ una protezione HW per cui una volta bruciato NON si può più ripristinare.OSG (protezione sul clock) se abilitato limita la frequenza di clock a 4...6MHz, per la frequenza esatta controllare sui manuali aggiornati dei vari micro.

OSCILLATORE RC si ottiene in fase di programmazione e la frequenza massima è di 4..6MHZ, per la frequenza esatta controllare sui manuali aggiornati dei vari micro.

Sui micro con SPI usata in MASTER MODE è cambiata la sequenza di inizializzazione. Si veda l’allegato n.1Per gli S.K. vecchi ST622X, quelli con solo lo zoccolo, si deve comperare il nuovo S.K. Per gli S.K. con anche i LED, il MAX232, ecc basta prendere il nuovo SW (EPROMMER) dal sito http://us.st.com/stonline/products/support/mcu8/home.htmPer gli S.K. ST626X versione con uno solo zoccolo ma con anche i LED, il MAX232, ecc si veda allegato n.2 per gli altri basta prendere il nuovo SW (EPROMMER) dal sito http://us.st.com/stonline/products/support/mcu8/home.htm

Per i GANG_PROGRAMMER contattare il supporto dei distributori di STM.

Premi QUI per le specifiche di STM.

 

  ALLEGATO n.1

In riferimento allo shrink da versione B a versione C di ST625x/6x otp/fast/rom, in particolare ai dispositivi con SPI a bordo: ST62x53/55/60/63/65 si raccomanda di segnalare ai clienti interessati la seguente semplice modifica SW da apportare nel caso in cui usino SPI IN MASTER MODE.

----------------------------------------------

Subject: USING SPI IN MASTER MODE ST62T6XC/5XC

----------------------------------------------

Switching from Rev B to Rev C,using the SPI in master mode,some recommendations related to the I/O port configuration have to be taken into account.

When the SPI is used in master mode,the SCK pin(PC4) and Sout pin (PC3) work in output mode and Sin pin (in input mode). To enable the SPI in master mode, the SPCLK bit of the SPI mode control register has to be set. By setting this bit , the SCK pin(PC4) is automatically configured in output push pull mode and the clock appears according to the base/bit clock selection. The dedicated bit of the port C data direction register HAS TO REMAIN IN ITS RESET STATE (input mode);its configuration doesn't have to be changed.

The output of the SPI data register(Sout/PC3) is also automatically congigured in output push pull by setting bit 0 of the MISCR register. The input of the SPI data register (Sin/PC2) can be configured in input with or without pull-up.

example of software in master mode:

.org 080h

reset clr X

clr A

ldi wdr,watchtim ; Load the watchdog.

ldi ocr, 00h ; set oscillator division to 1

ldi ddrc,00h

ldi orc,00h

ldi drc,00h ;reset state

ldi drc,004h ; pc2 in input without p-u

ldi misc,001h ;pc3 in output push pull

ldi spidiv,048h ; 9 bits

ldi spimod,03Eh ;pc4 in out p/p cpol=0 cpha=1 spin=0

ldi spidr,0aah

set 7,spimod ; spirun

loop jrs 7,spimod,loop ;poll end of transmission

 

 

 ALLEGATO n.2

Oggetto: NOTA: Programmazione ST62T65C con vecchio Starter KIT

La programmazione dei dispositivi ST62T6XC con lo starter kit di vecchia generazione (PCB MB080 ovvero con un solo zoccolo montato)può dare dei problemi se non si sostituisce la logica 74HC125(serigrafato U2) con la logica pintopin 74LS125.

Nessun problema con gli starter kit attualmente in produzione

(PCB MB190 ovvero con due zoccoli montati).

 

Siete appassionati di elettronica, modellismo, automazione, home automation ecc, se la risposta è si cliccate qui sotto