wpe1.jpg (21303 byte)

Nuovo sito su http://digilander.iol.it/bitblitbit/

Se trovate cose interessanti, che vi fanno risparmiare tempo e vi facilitano la vita...
vi saremmo grati se a vostra volta voleste facilitare la vita (magari con una piccola donazione) agli amici di...

http://web.tiscali.it/CasaFamigliaLP/

SITO IN SVILUPPO CONTINUO !!!

E-MAIL bitblit@tiscalinet.it

 

Su

 

 

Negli ultimi anni l'architettura ARM si è imposta come uno standard de facto.
Dati recenti dicono che nel 2000 sono stati venduti più di 400 milioni di chip basati su questo core. Oggi ARM è l'architettura embedded più diffusa al mondo.
Per saperne di più consultate http://www.arm.com

ARM Holding nasce nel 1990 come Advanced RISC Machine Ltd, questa società nasce come joint venture britannica tra Apple Computer, Arcon Computer Group e VLSI Technology, il resto è storia recente.

L'architettura ARM è attualmente caratterizzata da core a 32bit a basso consumo con elevate prestazioni. Questa architettura viene data in licenza ai principali produttori di componenti elettronici che la integrano con sistemi proprietari per creare system on a chip.

Attualmente è in corso la transizione dai core ARM7, basati su architettura di Van Neumann agli ARM9, fondati su un'approccio RISC.
La transazione dovrebbe essere indolore per i programmatori perché ARM9 supporta un sub-set di istruzioni compatibili con ARM7.

Ecco un piccolo elenco dei core ARM.
ARM9TDMI che contiene il core ARM9T (base intera) con frequenza di clock sino a 200MHz costruito con tecnologia 0,18um con dissipazione di 0,3mW/MHz.All'ARM9T verranno aggiunti 4K di memoria cache e un'interfaccia ASB.
Già disponibile c'è il core ARM940T con RTOS interno e a breve sarà disponibile il ARM9212T in cui saranno aggiunte l'interfaccia ATM9 e una MMU.
Un'ulteriore sviluppo è basato sulla famiglia ARM9E con core ARM9E-S con potenza di calcolo di 200 MIPS con possibilità DSP.

Tutto ciò è solo l'inizio.

Del gruppo di società che hanno acquistato la tecnologia ARM c'è anche STM che ha già rilasciato il suo primo system on a chip chiamato STA2000 il primo di una nuova generazione.

Uno dei tools HW di sviluppo più diffuso è MUTLI -ICE 2.0 che è un emulatore in-circuit per ARM basato su JTAG.

Le soluzioni ARM nel mondo sono innumerevoli e vanno dai telefonini (in cui il sistema operativo EPOC è tra i più usati) al networking al consumer alle smart-card ai terminali EPOS (electronic point of sale).

Oggi Arm è entrato nel gruppo WESSA (Windows Embedded Strategic Silicon Alliance) che ruota su Microsoft CE Talisker.
Il WESSA rappresenta uno sforzo collaborativo tra Microsoft e i suoi patner per ottimizzare Talisker nei confronti delle varie architetture microelettroniche.
Microsoft dovrebbe rilasciare delle piattaforme BSD (Board Support Package) pacchetti HW/SW pre-configurati e collaudati basati sulle varie piattaforme HW.
I BSD sono previsti per AMD, ARM, Hitachi, Intel, MIPS, National Semiconductor e NEC.
Microsoft ha anche previsto una evaluation copy del Platform Builder 3.0 per Windows CE 3.0 che i costruttori di chip potranno accludere alle loro schede di valutazione.
Per chi volesse altre info vi suggeriamo il sito http://www.mswep.com

 

Siete appassionati di elettronica, modellismo, automazione, home automation ecc, se la risposta è si cliccate qui sotto