Progettazione Bioclimatica e Bioedilizia 
 

PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA E BIOEDILIZIA

Manuale di architettura per edifici ed impianti ecocompatibili

lo potete trovare presso:

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-bruno_stefano/sku-998227/progettazione_bioclimatica_e_bioedilizia_manuale_di_architettura_per_edifici_e_impianti_ecocompatibili_con_cd_rom_.htm

La consapevolezza dell'importanza di vivere in ambienti sani sta sempre maggiormente prendendo piede e sta via via uscendo dalla ristretta cerchia di committenti particolarmente attenti alle problematiche di tipo bioclimatico. Allo stesso modo, le tecnologie e le modalità operative di questo particolare settore stanno sempre più diventando parte integrante del patrimonio di chi desidera progettare e costruire a regola d'arte. Ma la cosa non deve stupire se è vero che ormai, in numerosi ambiti industriali e dei servizi, non si bada più soltanto alla qualità intrinseca del prodotto ma al soddisfacimento di criteri che tengano conto sia della sicurezza sia dell'ambiente. Il tutto per garantire più elevati standard di qualità della vita.

Il volume - inserendosi in queste nuove logiche - si propone come un vero e proprio manuale di architettura utile per quanti devono concepire e realizzare strutture bioclimatiche. L'opera è suddivisa in tre parti: la prima affronta tutte le variabili da gestire nel momento della progettazione (spazi interni ed esterni, suolo, radioattività, fattori climatici e microclimatici, protezione dal rumore, dall'umidità ecc.); nella seconda si passa alla fase di realizzazione dell'opera (materiali e prodotti per la bioedilizia), mentre la terza è dedicata agli impianti (elettrici, termoidraulici e per la fitodepurazione).

Nel CD allegato è presente un nutrito apparato di leggi nazionali e direttive europee in materia.

Il software del CD inserito nel manuale funziona su normali PC con processore i486 o superiore, con lettore CD-Rom, con almeno 16 Mb di RAM e 10 Mb di spazio libero su disco fisso. lì sistema operativo richiesto è Windows® versioni 3.1, 3.11, 95 e 98.

Il volume è parte integrante della collana Progettare e costruire a regola d'arte, che comprende anche Organizzazione e costruzione e Progettazione e studio economico alla quale Stefano Bruno ha collaborato.

 
fino al 05/02/2007 65.354 visitatori