Capitolato BIO 
 

Capitolato speciale di appalto

OPERE EDILI E BIOEDILIZIA

lo potete trovare presso:

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-bruno_stefano/sku-744043/capitolato_speciale_di_appalto_opere_edili_e_bioedilizia_con_floppy_disk_.htm

Redatto in base alla Direttiva del Consiglio CEE del 21 dicembre 1988, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti i prodotti da costruzione (C 89/106/CEE)

Comprendente le singole voci di Capitolato descrittive delle varie lavorazioni e le Leggi aggiornate in materia di appalti e sicurezza sul lavoro.

Con riferimento ai sistemi di qualità ISO 9000 ed alle disposizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

L'attività di progettazione e costruzione di edifici utilizzando l'architettura bioclimatica e la bioedilizia è una metodologia antica, che tuttavia deve essere attualizzata attraverso l'impiego di tecnologie e materiali moderni.

Pertanto, è indispensabile un nuovo modo di avvicinarsi a queste tematiche, partendo, innanzi tutto, dalla scelta di prodotti a basso impatto ambientale, tenendo presenti le loro caratteristiche essenziali. L'obiettivo è di coniugare la qualità del progettare e del costruire con una gestione oculata delle risorse non rinnovabili.

Il volume, che rappresenta un concreto strumento operativo per quanti operano sul non facile terreno degli interventi biocompatibili, non è quindi solo una guida per la redazione del Capitolato d'appalto. Ma, nello stesso tempo, illustrando le singole lavorazioni che devono essere considerate, si pone come vero e proprio percorso metodologico per la progettazione e la realizzazione delle opere. Il tutto alla luce della normativa di riferimento, con specifico riferimento alle disposizioni europee in tema di materiali da costruzione, ai sistemi di qualità dettati dalle norme Uni En Iso della serie 9000 e alle disposizioni del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.

Il software allegato consente di compilare, modificare e stampare la documentazione per la redazione del capitolato. Nel CD-Rom è inoltre presente, in formato PDF, la normativa di riferimento. Sono disponibili, nella cartella Adobe, i file di installazione di Acrobat Reader per chi non ne fosse già dotato. Pagg. 240

 
fino al 05/02/2007 65.354 visitatori