Bikefree

ITINERARIO N° 20 - Lombardia

Rivanazzano - Casa del Conte - Buscofà - Gomo - Rocca Susella - M. Terso - Buscofà - Rivanazzano.

Lunghezza: km  24 ca.

Asfalto/Sterrato: 6/18  km ca

Dislivello in salita: 704 m.

Difficoltà tecnica media: 1/3
(occhi aperti)

Tempo di percorrenza: 2,30 ore ca.

Itinerario aggiornato a: gennaio 2005

L'itinerario parte da Rivanazzano, p.za Cornaggia; attraversiamo il ponte sul torrente Staffora e svoltiamo a sx per poi   imboccare a dx la via S.Francesco.   Proseguire in salita ignorando il bivio in discesa per Retorbido fino a che, giunti in località Cascinetta, la strada evita le case, diventa sterrata ed acquista pendenza; la si segue per qualche centinaio di metri fino ad una curva a destra, ove bisogna lasciarla per proseguire dritto sullo sterrato fra le vigne. A questo punto seguire la pista principale fino a raggiungere l'area del Giardino Botanico; superatolo, si prosegue in piano per poi svoltare a sx in una corta e ripida discesa .   Giunti sull'asfalto bisogna proseguire a sx verso la frazione di Buscofà ove all'altezza della prima casa si prende a dx la rampa in cemento per poi, superata una vigna, inoltrarsi nel bosco.   Si segue sempre  il sentiero principale in costa per giungere, dopo una breve discesa all'incrocio con una sterrata dal fondo pietroso.   Si prende a dx in salita, si percorrono i tornanti nel bosco per poi, seguendo sempre la pista principale, giungere in vista dell'abitato di Gomo.   In Gomo (fontana) si prende a sx passando vicino ad una casa di mattoni con una torretta e ci si immette in una carrareccia che rimane in costa con una serie di saliscendi fino a giungere ad un crocicchio nei pressi di una cappelletta ove si prosegue dritto in salita.    Quando la strada spiana seguire la pista principale e dopo una breve rampetta si giunge nei pressi di una cappella (oratorio S.Rocco) con a dx una fontana. Si lascia la cappella alla nostra dx e si sale passando (a sx) per la località denominata "Mini Moab" ; uno strano scenario di roccie, terre rosse e gobbe.  Seguendo la pista principale in leggera discesa si giunge all'asfalto in località Rocca Susella.  Ora bisogna imboccare la mulattiera nel bosco direttamente di fronte che, in alcune centinaia di metri, porta alla sommità del M.Magrera ove, proseguendo dritti, la strada si restringe fino a diventare un sentiero prima pianeggiante, poi in discesa .   Lo si segue fino a giungere ad una strada asfaltata (casa con cancello rosso sulla sx) ove si svolta dapprima a dx, poi subito dopo a sx in salita su sterrato.  Da questo punto in poi si segue sempre la pista principale che sale alla cima del M.Terso (bosco a dx e pratone a sx) e che poi si infila fra gli alberi per condurre dopo una breve discesa  ad un quadrivio.   Si prosegue dritti in piano, si entra nel bosco e, mantenendo sempre la pista a sx, si sfocia nel single track dello "Spaventapasseri" ; il sentiero, a tratti ripido, arriva in un campo in fondo al quale si gira a sx e, dopo 50 m in corrispondenza del grande albero di ciliegie, si entra a dx in uno stretto single track che scende alla strada asfaltata. Si svolta a dx e subito dopo a sx in direzione Gomo; dopo 400m metri lasciamo l'asfalto per girare a dx, passiamo per un cascinale e saliamo fino a prendere la carrareccia a dx, proseguire nel bosco mantenendoci a sx per poi stare sempre a mezzacosta (stesso percorso dell'andata a ritroso) e sbucare sull'asfalto di Buscofà. Si gira a sx e si segue l'asfalto per 1.5 km fino ad imboccare la carrareccia a sx in discesa, dopo 200m prendiamo ancora a sx su una breve rampetta, si segue ora la pista principale prevalentemente discensiva fino alla strada asfaltata. Giriamo a dx e rientriamo a Rivanazzano costeggiando il campo da golf.