Bikefree

Varzi - Pietragavina - M.Alpe - bricchetto - ponti - Varzi

Lunghezza: km 18 ca.

Asfalto/Sterrato: 10/8  km ca

Dislivello in salita: 725 m.

Difficoltà tecnica media: 2/3
(gambe toste)

Tempo di percorrenza: 2,30 ore ca.

Altri itinerari di riferimento : vedi N. 3-4-9-16-18

Itinerario aggiornato a: gennaio 2005

Il percorso comincia da Varzi, p.za della Fiera, procedendo in direzione passo del Brallo/Penice. Appena ci si è immessi sulla strada statale si prende a sx in salita via Verdi e, al termine delle case, inizia a dx un tratturo sterrato.   Dopo circa 400 m si giunge ad un incrocio ove si procede a sx in salita costeggiando un fabbricato.   Successivamente si tiene la dx nei seguenti due incroci tenendo sempre la linea della massima pendenza, si transita tra la strada asfaltata ed un edificio e si prosegue diritto seguendo la mulattiera pietrosa in salita che successivamente spiana leggermente prima di raggiungere la carreggia che sale dalla strada asfaltata.   Si gira a sx e, percorso un breve tratto pianeggiante, si svolta a dx e si segue la pista principale in salita che poi si stringe fino a diventare un sentiero stretto fra i rovi. Si transita a fianco di una cascina e si prosegue diritto su un tratturo ciottolato dapprima pianeggiante poi via via più ripido che procede parallelamente alla strada asfaltata.  Dopo circa 1 km il percorso spiana nell'approssimarsi all'abitato di Pietragavina ove si incrocia una stradina asfaltata. Si svolta a dx in lieve discesa e poi a sx per giungere al passo di Pietragavina.    Si prosegue in direzione S.Cristina, si ignora il primo bivio per Casa Fiori, si imbocca il secondo bivio a sx  in salita su asfalto fino a che, superate alcune case ed edifici rurali, la strada diventa un largo sterrato in salita. Si segue la pista principale fino a raggiungere una fontana (f.dell'Acquafredda) con area attrezzata per pic-nic. Si prosegue dritto nel bosco seguendo l'ampia sterrata ombrosa, ignoriamo il sentiero dei "sabbioni" e, dopo circa 2 km di salita, la strada spiana e a dx scende il ripido single track del "bricchetto". Il sentiero scende, poi sale dolcemente per poi ridiscendere ma, dopo alcune centinaia di metri, fare attenzione perchè dobbiamo abbandonare la via principale (che ci porterebbe sulla strada Varzi-Penice) per prendere a sx il poco visibile sentiero dei "ponti". Seguiamo la traccia principale passando sopra alcuni ponticelli di legno per poi sbucare su una carrareccia (a dx scende sulla strada Varzi-Penice), si svolta a sx in salita seguendo la strada principale che si inoltra in una pineta per poi scendere verso dx sulla strada asfaltata Varzi-Penice. Si attraversa l'asfalto imboccando una sterrata in discesa che ci porta rapidamente a Carpeneto, frazione di Menconico. Subito dopo le case si prende a dx una carrareccia nei campi che mentenendosi in costa, con andamento dolcemente discensivo ci riconduce alla ex S.S. del Penice. Adesso il giro è virtualmente finito, non ci resta che spararsi a manetta giù per l'asfalto fino a Varzi duellando coi bitumari e sparando scintille dai pedali.