Bikefree

Varzi - Pietragavina - M.Alpe - Crociglia - Pietragavina - Varzi

Lunghezza: km 24 ca.

Asfalto/Sterrato: 6/18  km ca

Dislivello in salita: 780 m.

Difficoltà tecnica media: 3/3 -
(chiappe strette e mascelle serrate)

Tempo di percorrenza: 2,30 ore ca.

Altri itinerari di riferimento : vedi N. 3-4-9-17-18

Itinerario aggiornato a: gennaio 2005

Il percorso comincia da Varzi, p.za della Fiera, procedendo in direzione passo del Brallo/Penice. Appena ci si è immessi sulla strada statale si prende a sx in salita via Verdi e, al termine delle case, inizia a dx un tratturo sterrato.   Dopo circa 400 m si giunge ad un incrocio ove si procede a sx in salita costeggiando un fabbricato.   Successivamente si tiene la dx nei seguenti due incroci tenendo sempre la linea della massima pendenza, si transita tra la strada asfaltata ed un edificio e si prosegue diritto seguendo la mulattiera pietrosa in salita che successivamente spiana leggermente prima di raggiungere la carreggia che sale dalla strada asfaltata.   Si gira a sx e, percorso un breve tratto pianeggiante, si svolta a dx e si segue la pista principale in salita che poi si stringe fino a diventare un sentiero stretto fra i rovi. Si transita a fianco di una cascina e si prosegue diritto su un tratturo ciottolato dapprima pianeggiante poi via via più ripido che procede parallelamente alla strada asfaltata.  Dopo circa 1 km il percorso spiana nell'approssimarsi all'abitato di Pietragavina ove si incrocia una stradina asfaltata. Si svolta a dx in lieve discesa e poi a sx per giungere al passo di Pietragavina.    Si prosegue in direzione S.Cristina, si ignora il primo bivio per Casa Fiori, si imbocca il secondo bivio a sx  in salita su asfalto fino a che, superate alcune case ed edifici rurali, la strada diventa un largo sterrato in salita. Si segue la pista principale fino a raggiungere una fontana (f.dell'Acquafredda) con area attrezzata per pic-nic. Si prosegue dritto nel bosco seguendo l'ampia sterrata ombrosa ignorando i numerosi sentieri laterali e, dopo circa 2,5 km di salita, al temine di una breve discesa, ci si immette sulla strada di cresta che dal M.Calenzone (a sx) prosegue verso il M.Alpe (a dx).     Si svolta a sx, sempre su carrareccia, seguendo la strada principale per circa 2 km prima in piano poi in dolce discesa fino a giungere ad un incrocio al limitare del bosco nei pressi di un'area pic-nic. Si prende a sx su strada più stretta nei pressi di una baracca, che prosegue prima in piano e poi in salita fino ad un bivio al termine di una rampetta. Si svolta a dx verso la pineta e si segue sempre il sentiero principale dapprima a saliscendi poi decisamente in discesa. Si incontreranno ora, proseguendo nella discesa, una serie di incroci. Seguiamo le indicazione “MTB” e “Bikefree” infilandoci nel fosso di Crociglia che presenta passaggi particolarmente tecnici e che va affrontato con prudenza, finito il primo tratto di canalone si attraversa una carrareccia e si affronta la seconda parte del fosso. Al termine, si svolta a sx e si segue sempre il sentiero principale dapprima in discesa e poi dopo un paio di piccoli guadi su brevi rampe in salita, si passa nelle vicinanze di un allevamento di maiali e si arriva sull'asfalto di Casa Fiori, si gira a sx e poi a dx per la ormai visibile Pietragavina. Possiamo ora riprendere la mulattiera già percorsa all'andata e ridiscendere a Varzi.