Bikefree

ITINERARIO N° 13 - Liguria

Masone - Piani di Praglia - Alta via - Turchino - Masone.

Lunghezza: km  35 ca.

Asfalto/Sterrato: 18/17  km ca

Dislivello in salita: 1000 m.

Difficoltà tecnica media: 2/3 +
(gambe toste)

Tempo di percorrenza: 4,30 ore ca.

Itinerario aggiornato a: giugno 2005

Dall'autostrada Alessandria-Genova uscire al casello di Masone, in prossimità di un distributore salire su asfalto a sx in direzione Pratorondanino, in corrispondenza di un gruppo di case (C. Verne) lasciare la direzione Pratorondanino e prendere a dx sempre su asfalto. In prossimità di un tornante a sx (dopo 6 km di asfalto) proseguire dritti su sterrato. Si prosegue seguendo la via principale pochi km per prendere a dx una mulattiera dal fondo pietroso; la salita diventa molto tecnica per poi addolcirsi e sbucare su asfalto ai piani di Praglia (km 12). Si gira a dx su asfalto, si passa un' albergo e, all'altezza di una centralina del gas, si prende a dx su asfalto per giungere alla sbarra di “colla del canile”. Si passa la sbarra e comincia lo sterrato, si seguono le indicazione alta via “E1” sempre in salita fino alla sbarra tra le rocce; si prosegue passando sotto l'elettrodotto e, al termine della breve discesa e prima di iniziare la salita ripida al monte Pennello, si svolta a dx sul sentiero segnato con il triangolo rosso vuoto (AV). Si consiglia però, prima di continuare il percorso, di salire di alcune centinaia di metri fino alla cima del monte Pennello dove c'è un bivacco. Il sentiero "alta via" triangolo rosso vuoto prosegue in discesa a tratti molto tecnico, si resta in cresta privilegiando i tratti più scorrevoli delle numerose varianti e cercando di stare verso la parte più a sinistra. A quota 660m (* 1) prendere a sx abbandonando l'alta via e seguendo sempre il triangolo vuoto rosso con direzione Giutte; questo è un tratto a gradoni e toboga nel bosco molto divertente fino a sbucare su asfalto. Prendere a dx e salire per alcuni km fino al Turchino, si inizia a svallare verso Masone e, in corrispondenza di un secco tornante a dx, inforcare a sx la carrareccia nel bosco con indicazione "AV"; seguire la pista principale fino all'asfalto, svoltare a dx su asfalto fino a Cappelletta. Superato le ultime case di Cappelletta si scende in direzione Masone, si ignora la prima strada inghiaiata a dx e, poco dopo, si imbocca una carrareccia a dx (appena prima di una casa); la si segue in discesa per alcuni km passando nei pressi dell'elettrodotto fino a giungere ad una casa abbandonata. Appena prima della casa bisogna prendere il poco visibile sentiero a sx che scende nel bosco per poi sfociare in alcuni pratoni; nei pressi di una casa colonica troviamo una stradina di cemento che ci porterà giù all'asfalto, si passa in un tunnel sotto l'autostrada per terminare il nostro giro a Masone.

(* 1) Se invece proseguiamo diritto arriviamo sempre a Masone facendo però una tranquilla sterrata nei boschi e ci evitiamo la risalita al Turchino. Tot 23.5 km