Bikefree

ITINERARIO N° 11 - Lombardia

Palestra di Nazzano (discesa N°1).

Lunghezza: km  11 ca.

Asfalto/Sterrato: 2/9  km ca

Dislivello in salita: 352 m.

Difficoltà tecnica media: 2/3
(occhi aperti)

Tempo di percorrenza: 1 ore ca.

Itinerario aggiornato a: Aprile 2006

Numerosi e divertenti sono i percorsi di nazzano, qui descriviamo una salita che ci permette poi di affrontare 2 discese diverse.
Il punto di partenza è Rivanazzano nei pressi della torre pentagonale, da qui si procede su asfalto oltrepassando il ponte sullo Staffora in direzione Salice T. Tralasciamo l'incrocio per Salice e proseguiamo in direzione Godiasco per poche decine di metri dove, in prossimità di una villa, si prende la sterrata a sx in leggera salita in direzione della visibile e soprastante rocca di Nazzano. Si prosegue per circa 200 m. fino ad un brevissimo tratto di asfalto dissestato, si ignora la sterrata a dx e si entra nel bosco. Ci troviamo all'attacco della “Salita del Gattino” che parte come una mulattiera con fondo di sassi smossi per poi addolcirsi man mano che si sale fino a sbucare sull'asfalto appena sotto l'abitato. Si prosegue a dx in salita fino alla fine del tratto asfaltato ove si gira a sx in discesa fra le case su un breve acciottolato al cui termine si trova un bar ristorante con giardino sulla sx. Si lascia ora l'asfalto prendendo a sx, si supera il parcheggio del ristorante e si prosegue su una carrareccia che si inoltra nel bosco dapprima in leggera discesa e poi in leggera salita. Seguendo la pista principale si arriva al gruppo di case di Cà del Conte dove la strada diventa una larga inghiaiata con direzione Retorbido. La si segue nel primo tratto rettilineo discensivo fino ad un curvone a sx, si svolta a dx in una carrareccia fra le vigne che prosegue in salita con una pendenza dapprima abbastanza agevole poi via via più ripida fino ad una breve rampetta, al termine della quale si prende a sx in piano e si segue la pista principale fino a raggiungere e superare il Giardino Botanico. Percorse alcune decine di metri ci si trova di fronte un bivio con una mulattiera che sale da sx ed una che prosegue a dx sempre in  salita. Si sale nella pineta con tratti talora ripidi fino ad un bivio ove la via spiana brevemente per la seconda volta e :

Discesa n°1 - canalone + campo da cross.
Si prende a dx in salita e si giunge alla chiesetta di Madonna del Monte. Si procede lasciandola sulla sx e seguendo il single track che si inoltra nel bosco. Dopo un centinaio di metri pianeggianti il percorso piega a sx in discesa, diventa scavato e popolato da alcuni scalini di radici e di sassi smossi, per poi allargarsi con una serie di diverse traiettorie possibili fino a giungere ad un bivio, si ignora la discesa a dx ma prendiamo in piano a sx affrontano un tratto prevalentemente discensivo. Arrivati ad un bivio, ignoriamo la mulattiera che sale sx e quella che scende a dx ma proseguiamo diritto privilegiando la primcipale e tenendoci a sx fino a giungere sull'asfalto dopo l'abitato di Nazzano. Prendere a sx sull'asfalto per alcune decine di metri fino ad imboccare una mulattiera che si stacca sulla dx , seguire la traccia principale in leggera discesa, dopodichè questa si stringe, diventa un single track che sbocca nel “Fettucciato dei Demoni”, campo di allenamento dei crossisti della zona. Qui si possono sfruttare le diverse possibilità offerte dall'intricato tracciato che percorre il fianco della collina per sviluppare le diverse tecniche di guida della MTB. Il percorso prosegue verso la parte inferiore del campo, ove l'unico sentiero possibile conduce attraverso un paio di interessanti tornanti su fondo inconsistente ad una carrareccia sassosa che sbocca sulla strada asfaltata all'altezza di una piccola cascina. Si svolta a dx in direzione di Rivanazzano e si rientra.

Discesa n°2 - gatt-one parte alta + gatt-one parte bassa.
Si prende a sx il single track e lo si segue tra curve strette e ripide fino a che sfocia in un canalone, si gira a sx e si scende nel tecnico
per raggiungere l'asfalto. Attraversatolo, si supera una radura per imboccare un single track in discesa con tratti talora ripidi fino ad imboccare un sentiero sulla dx con un tornante in discesa. Alla fine del single track girare a sx su carrareccia in direzione della visibile strada asfaltata; alla fine della discesa proseguire a dx costeggiando la statale che raggiungeremo per poi svoltare a dx su asfalto in direzione Rivanazzano per il rientro.