Bikefree
ITINERARIO N° 10 - Valle d'Aosta Gressoney - Colle Bettaforca - Saint Jacques - Col di Nana - Cheney. Lunghezza: km 23 ca. Asfalto/Sterrato: 1/22 km ca Dislivello in salita: 1938 m. Difficoltà tecnica media: 3/3 + Tempo di percorrenza: 7 ore ca. Itinerario aggiornato a: agosto 2003 |
|
Il percorso è molto impegnativo e presenta dei tratti pericolosi, per cui è indicato solo a bikers esperti, con una buona preparazione e con la capacità di orientarsi con cartine e bussola(vedere carta IGC n. 108 - Cervino-Breul-Champoluc).. Personalmente ho compiuto il giro con portapacchi anteriore e posteriore, tenda e zaino, ma consiglio di viaggiare il più scarichi possibile in quanto ci sono diversi tratti in cui bisogna spingere la bici ed altri in cui bisogna portarsela in spalla.
Lasciare l'autostrada all'uscita di Pont St.Martin e parcheggiare l'auto in paese; qui possiamo caricare la bici sull'autobus di linea (fare il biglietto anche per la bici) che passa ogni 30/60 min. e percorrere tutta la valle di Gressoney fino a raggiungere il capolinea Stafal (1820 m). Si consiglia di partire non oltre le ore 10 di mattina e, dopo un breve riscaldamento, possiamo attaccare la strada sterrata che sale alla destra degli impianti di risalita sino all'arrivo della funivia, per poi proseguire seguendo la seggiovia al colle Bettaforca (2670 m.). La pendenza non è mai eccessiva e, nonostante il fondo a tratti molto smosso, permette di godersi lo scenario del Monte Rosa e del primo dei laghetti alpini che incontreremo. Arrivati al valico del Bettaforca troviamo l'indicazione dell'alta via n°1, potremo usufruire di un rifugio , per poi buttarci giù per le piste da sci in Val d'Ayas. Troveremo un laghetto, al bivio bisogna restare a sinistra per poi fare una breve salita e scendere a Saint-Jacques (1690 m.) ; in ogni caso, seguendo sempre la strada principale tra il comprensorio sciistico, alcuni laghetti, i boschi di larici e abeti, si è obbligati ad arrivare sul fondo della Val d'Ayas. A Saint-Jacques potremo fare il pranzo e poi ripartire attraversando a sx il torrente Evancon tramite il ponte alla fine del paese; prendiamo la sterrata seguendo sempre le indicazioni per il Tournalin. La strada, che presenta un buon fondo (a parte l'ultimo tratto), prosegue prima verso sud, si tiene la sx ai primi due bivi per poi giungere all'alpeggio di Nana bassa (2604 m.) ; si transita quindi per l'alpeggio di Nana alta e Tournalin superiore dove troviamo un rifugio (2534 m.). Qui conviene fermarci a recuperare prime di prendere il sentiero dell'alta via n°1 (triangolo giallo). Lo scavalcamento del Col di Nana è a vista, richiederà comunque un'oretta di lacrime e sudore in quanto non è ciclabile e, bici in spalla, bisogna arrampicarsi su alcune rocce. Il sentiero è inizialmente poco chiaro in quanto bisogna attraversare una pietraia, poi diventa palese in quanto unico passaggio tra parete a destra e pericolosa scarpata a sinistra. Arrivati in cima al Col di Nana (2775 m.) è obbligatorio fermarci e guardare cosa ci siamo lasciati alle spalle. Inizia la discesa verso la Val Tournenche (sempre triangolo giallo n°1) , i gradoni ci obbligheranno a scendere dalla bici per alcuni tratti, per poi arrivare al pianoro dove si trova l'abitato di Cheneil (2105 m.). Qui vedremo poche abitazioni ed un solo albergo in quanto l'abitato non è raggiungibile dalle automobili ma solo tramite sentieri. Uno di questi sentieri ci condurrà al paese di Val Tournenche dove, seguendo la strada asfaltata (finalmente !) arriveremo sempre in discesa a Chatillon dove,in bici o con l'autobus di linea, potremo tornare a Pont St. Martin e riprendere l'auto.
Si consiglia di pernottare a Cheney oppure a Val Tournenche e rientrare alla base con comodo il giorno dopo.
Questo itinerario è solo la prima tappa della traversata da M.Rosa (Gressoney) al M.Bianco (Courmayeur), arrivati a Val Tournenche si può infatti proseguire verso la finestra di Cignana … ma questa è un'altra storia.
Varianti possibili sono:
- dal Col di Nana a Chamois e discesa a Cheney.
- dal Col di Nana a Chamois, la Madeleine e discesa ad Antey Saint Andrè.
- da Cheney, Valtournache e salire sulla gran balconata.