Bikefree

Rivanazzano - Pozzol groppo - Biagasco - Cecima - Rivanazzano

Lunghezza: km 33 ca.

Asfalto/Sterrato: 18/15  km ca

Dislivello in salita: 688 m.

Difficoltà tecnica media: 1/3
(occhi aperti)

Tempo di percorrenza: 2,30 ore ca.

Altri itinerari di riferimento : vedi N. 7-8

Itinerario aggiornato a: gennaio 2005

L'itinerario parte da Rivanazzano in direzione Tortona, prima di uscire dal paese si lascia via Tortona per prendere a sx (nei pressi della chiesetta di S.Rocco) via Kennedy; dopo soli 150 m si svolta a dx sulla strada Boggione (vecchia via per Casalnoceto), giunti ad un bivio (cappelletta) si prosegue diritto su sterrato per casa Chiericoni. Superato le case la strada diventa una carrareccia fra vigne e campi per poi sfociare sull'asfalto; prendere a sx e dopo 50 m proseguire diritto su sterrato per altri 50 m dove inforchiamo il sentiero a dx. Seguire il sentiero che poi diventa carrareccia e poi sterrato per arrivare, dopo aver guadagnato quota, sull'asfalto. Svoltare a sx, passare l'abitato di Pozzol Groppo, di S.Lorenzo (*1) e proseguire verso il castello di Pozzol Groppo; 500m dopo il cimitero si svolta a sx in discesa per Monastero e, alla prima casa, abbandonare l'asfalto per la stradina a dx nel bosco che, dopo alcuni saliscendi, ci porta all'inizio di un'impegnativa discesa. La discesa termina su una strada poderale, (*2) giriano a sx per giungere all'abitato di Biagasco e, all'osteria, (fontana) giriamo a dx (a sx si scende verso Godiasco) in direzione Cecima. Dopo poche centinaia di metri prendiamo a dx (*3) la carrareccia nel bosco, seguendo sempre la via principale si continuerà a salire prima ed a costeggiare poi fino a giungere su uno sterrato; prendendo prima a sx e poi in direzione della strada asfaltata (visibile), si arriverà alla frazione Busanca e sulla strada che porta dalla Val Curone (a dx Momperone ) a Cecima (sx). Prendiamo per Cecima e, salendo per il centro storico in via Vittorio Emanuele, arriviamo alla chiesa dove giriamo a sx e poi a dx in discesa su un sentiero molto tecnico che ci porterà all'asfalto che congiunge Cecima con Biagasco. All'osteria di Biagasco svoltiamo a dx in direzione Godiasco, Salice e Rivanazzano (tutto asfalto).

(*1) Proseguire verso il castello ma poi svoltare a dx per Brienzone, dopo 900m prendere la carrareccia in discesa a sx per arrivare a case Rovereto (o in ogni caso a fondo valle) per trovare l'asfalto fino a Volpedo. Uscire dal paese in direzione Casalnoceto e prendere a dx la strada del cimitero, sorpassarlo e seguire sempre la via principale che diventa sterrato e poi una carrareccia che ci condurrà al santuario della Fogliata; girare a sx, raggiungere l'asfalto per proseguire nella stessa direzione per qualche centinaio di metri dove seguiamo le freccie a dx per Casa Agnese. Dopo 600m , in cima alla salita, prendere lo sterrato a sx che porta a Casa Chiericoni, girare a sx per trovarci sul percorso iniziale e rientrare alla base in direzione nord-est sulla strada vecchia Casalnoceto –Rivanazzano .

(*2) Girando a dx si segue l'itinerario N°7.

(*3) Se invece proseguiamo diritto si può arrivare a S.Ponzo dove inizia l'itinerario N° 2 , oppure a Ponte Nizza ove parte l'itinerario N°8.