Bikefree

Varzi - Pietragavina - Oramala - Sagliano - Varzi

Lunghezza: km 20 ca.

Asfalto/Sterrato: 3/17  km ca

Dislivello in salita: 650 m.

Difficoltà tecnica media: 1/3
(occhi aperti)

Tempo di percorrenza: 3 ore ca.

Altri itinerari di riferimento : vedi N. 3-9-16-17-18

Itinerario aggirnato a: gennaio 2005

Il percorso comincia da Varzi, p.za della Fiera, procedendo in direzione passo del Brallo/Penice. Appena ci si è immessi sulla strada statale si prende a sx in salita via Verdi e, al termine delle case, inizia a dx un tratturo sterrato.   Dopo circa 400 m si giunge ad un incrocio ove si procede a sx in salita costeggiando un fabbricato.   Successivamente si tiene la dx nei seguenti due incroci tenendo sempre la linea della massima pendenza, si transita tra la strada asfaltata ed un edificio e si prosegue diritto seguendo la mulattiera pietrosa in salita che successivamente spiana leggermente prima di raggiungere la carreggia che sale dalla strada asfaltata.   Si gira a sx e, percorso un breve tratto pianeggiante, si svolta a dx e si segue la pista principale in salita che poi si stringe fino a diventare un sentiero stretto fra i rovi.   Si transita a fianco di una cascina e si prosegue diritto su un tratturo ciottolato dapprima pianeggiante poi via via più ripido che procede parallelamente alla strada asfaltata. Dopo circa 1 km il percorso spiana nell'approssimarsi all'abitato di Pietragavina ove si incrocia una stradina asfaltata (*1) , si svolta a sx e si affronta una salita lastricata nell'abitato, terminata la quale, ignorate le indicazioni per il cimitero e per Rosara, si sale ancora su asfalto, si superano alcuni tornanti ed un campo da calcio sulla sx fino ad uno slargo con una chiesa, superato il quale la strada diventa sterrata.    Si prosegue seguendo la sterrata principale che giunge ad un campetto da calcio con panche per pic-nic.   Dopo circa 750 m. si prende a sx un tratturo in salita e poi ancora a sx all'altezza della panca per pic-nic seguendo il  segnavia con il numero 1 in campo quadro giallo.   Si segue ora la pista principale nel bosco fino a giungere ad un incrocio ove si svolta a dx in discesa e, qualche decina di metri dopo, ancora a dx.   Ora il percorso prosegue in costa leggermente ondulato per arrivare, mantenendo sempre la pista principale, sulla strada asfaltata appena sopra l'abitato di Oramala.  Giunti all'asfalto bisogna svoltare a dx in salita per qualche centinaio di metri fino ad una sterrata sulla sx che bisognerà seguire per qualche km fino ad arrivare alle case di Sagliano di Crenna.   Una volta sull'asfalto bisogna seguire l'indicazione per Celletta, percorrerne l'acciottolato in discesa fino a che diventa sterrato.   A questo punto basterà seguire la sterrata principale che, con andamento pressochè totalmente discensivo porterà all'abitato di Varzi.