Bikefree

Varzi - Pietragavina - M.Alpe - 3 passi - Collegio - Casa Praglasso - Varzi

Lunghezza: km 27 ca.

Asfalto/Sterrato: 5/22  km ca

Dislivello in salita: 1050 m.

Difficoltà tecnica media: 2/3
(gambe toste)

Tempo di percorrenza: 3 ore ca.

Altri itinerari di riferimento : vedi N. 4-9-16-17-18

Itinerario aggiornato a: gennaio 2005

Il percorso comincia da Varzi, p.za della Fiera, procedendo in direzione passo del Brallo/Penice. Appena ci si è immessi sulla strada statale si prende a sx in salita via Verdi e, al termine delle case, inizia a dx un tratturo sterrato.   Dopo circa 400 m si giunge ad un incrocio ove si procede a sx in salita costeggiando un fabbricato.   Successivamente si tiene la dx nei seguenti due incroci tenendo sempre la linea della massima pendenza, si transita tra la strada asfaltata ed un edificio e si prosegue diritto seguendo la mulattiera pietrosa in salita che successivamente spiana leggermente prima di raggiungere la carreggia che sale dalla strada asfaltata.   Si gira a sx e, percorso un breve tratto pianeggiante, si svolta a dx e si segue la pista principale in salita che poi si stringe fino a diventare un sentiero stretto fra i rovi. Si transita a fianco di una cascina e si prosegue diritto su un tratturo ciottolato dapprima pianeggiante poi via via più ripido che procede parallelamente alla strada asfaltata.  Dopo circa 1 km il percorso spiana nell'approssimarsi all'abitato di Pietragavina ove si incrocia una stradina asfaltata. Si svolta a dx in lieve discesa e poi a sx per giungere al passo di Pietragavina.    Si prosegue in direzione S.Cristina, si ignora il primo bivio per Casa Fiori, si imbocca il secondo bivio a sx  in salita su asfalto fino a che, superate alcune case ed edifici rurali, la strada diventa un largo sterrato in salita. Si segue la pista principale fino a raggiungere una fontana (f.dell'Acquafredda) con area attrezzata per pic-nic. Si prosegue dritto nel bosco seguendo l'ampia sterrata ombrosa ignorando i numerosi sentieri laterali e, dopo circa 2,5 km di salita non eccessivamente impegnativa ci si immette sulla strada di cresta che dal M.Calenzone raggiunge il M.Alpe.     Si prosegue in direzione sud sulla diritta strada di cresta che dopo un tratto pianeggiante comincia a salire fino raggiungere la sommità del M.Alpe.   Seguendo sempre la pista principale, che ora si immette nella pineta, il percorso diventa discensivo e veloce fino a raggiungere la zona dei Tre Passi.   Da località Tre Passi si percorre la ex S.S.461 del passo del Penice in direzione Varzi per circa 200 m quindi si svolta a sx in discesa in una carreggia inizialmente appena accennata e, percorse alcune decine di metri, si prende a dx ove la pista si fa più definita in direzione Casa del Lago.   Non entrare nella frazione, bensì, giunti alle prime case, svoltare a dx nei pressi di una fontana.   Il percorso prosegue in lieve salita nel primo tratto per poi cambiare pendenza e giungere a Riva ove, incontrato l'asfalto, si svolta a dx in direzione Collegio. Giunti a Collegio, si scende la S.S.del Penice per alcune decine di metri e si imbocca a dx in direzione S.Cristina-Pietragavina per giungere Casa Praglasso ove la pista spiana in vista della conca di Pietragavina.   Una volta superata la frazione di Casa Praglasso la strada principale prosegue diritta in falsopiano in discesa per poi svoltare a dx in direzione S.Cristina-Pietragavina.   Il nostro percorso invece, prosegue diritto in costa su un tratturo in lieve salita fino a trovare un'area cintata sulla dx ed una zona boscosa sulla sx.   Mentre la carreggia giunge ad un cancello sulla dx, bisogna seguire le vaghe tracce nel pratone a sx in discesa per poi imboccare un tratturo che, parte in zona boscosa parte in zona prativa perde quota fino a giungere ad un bivio.   Prendere a dx e giungere così all'abitato di Bognassi. Girare a sx sull'asfalto, attraversare il paese e, all'altezza delle ultime case, prendere a dx (recinzione verde) il viottolo in discesa nel bosco che riporta sulla S.S.461 del Penice appena a monte del ponte sul torrente Reganzo.   Da qui si segue l'asfalto in discesa fino a giungere in Varzi.